Minnesota - St. Paul - Programma Select

St-Paul-Preparatory-School-xQtmOLmappa Minnesota_res380St Paul, MinnesotaSt-Paul-Preparatory-School-mI0GHX
Il programma fa parte dell'offerta di MB Scambi Culturali "select"  per l'Anno Scolastico in America.
 
Ha luogo presso una high school americana privata nella località di St. Paul, nello stato del Minnesota. Aperta nel settembre 2003 la scuola ospita studenti americani provenienti da St. Paul e Minneapolis e studenti internazionali di ben 70 nazionalità diverse.
La popolazione studentesca è composta da circa 200 exchange student in America iscritti dal grade 9 al 12 che provengono principalmente da Stati Uniti, Cina, Giappone, Russia, Germania, Brasile, Spagna, Francia, Taiwan.
L’istituto presenta classi di piccole dimensioni e un corpo docente altamente qualificato che riserva particolare attenzione alle esigenze degli studenti, seguiti quasi a livello individuale e personalizzato.
L’obiettivo della scuola americana è di preparare gli studenti al successo nel mondo del lavoro e nella società, attraverso un’educazione che punta allo sviluppo delle facoltà critiche e a una mentalità internazionale.
Il calendario scolastico prevede quattro lezioni al giorno per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.14. Le materie offerte sono numerose e comprendono: inglese, matematica, scienze, arti visive (pittura, ceramica, disegno, musica, storia dell’arte), scienze sociali, lingue straniere (francese e spagnolo), educazione fisica. La high school americana offre inoltre percorsi di studio per l’ottenimento di diplomi specialistici: Diploma Stem in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica; Diploma in Arti Visive, Diploma in Business Internazionale, Diploma in Global Leadership. La scuola inoltre offre diversi corsi avanzati altamente accademici, i cosiddetti AP courses (Advanced Placement courses): Art, Statistics, Calculus, History, English Literature, Chemistry.
 
Il primo giorno di scuola gli studenti internazionali vengono sottoposti a un test che mira a determinare il loro livello in matematica e in inglese. Sulla base dell’esito dell’esame, vengono assegnati alla classe più appropriata per preparazione e interessi personali.
Durante l'anno scolastico in America gli studenti internazionali hanno accesso a tutte le strutture sportive della scuola (possono praticare sport come basket e hockey e d'inverno anche sci, snowboard e pattinaggio sul ghiaccio), alla biblioteca, al teatro ed al centro di arti visive.
Le famiglie possono ospitare più di un solo exchange student in America e percepiscono un compenso a copertura delle spese. Tutte le host families dove vengono alloggiati i ragazzi durante il semestre scolastico o l'intero anno scolastico sono raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici.
L’area nei dintorni della scuola offre molte attrazioni: Minneapolis Institute of Arts, Mall of America, Minnesota Zoo e Imax Theatre, Amusement Park Valleyfair. Inoltre nella zona hanno sede squadre sportive professionali di calcio (Minnesota Vikings), di basket (Timberwolves), baseball (Twins) e hockey (Wild).
 
Al termine dell'anno scolastico in America, dopo il diploma, più del 90% degli exchange student accede a università prestigiose tra le quali la Cornwell University, New York University, University of California Davis, Massachussets Institute of Technology.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI