Maine - Bangor - Programma Select

John Bapst School mappaJohn Bapst School CampusJohn Bapst School dancersJohn Bapst School music
La John Bapst Memorial High School, sede dell’anno scolastico in America, è una scuola privata fondata nel 1920 e situata a Bangor, una cittadina di 35.000 abitanti nella parte centrale dello Stato del Maine (4 ore da Boston e due ore da Portland), non lontano dalla costa atlantica, a 15 minuti dall’Università del Maine ed a 10 minuti dall'aeroporto.  Nella zona sono a disposizione per gli studenti bar, ristoranti, centri commerciali e teatri. La scuola ospita exchange student in America da più di 35 città del Maine e da 8 Paesi stranieri (in totale ci sono  470 exchange students di cui 70 internazionali) . E’ conosciuta come una delle scuole con il più alto profilo accademico dello Stato (gli studenti che si diplomano qui accedono a prestigiose università come Yale, Harvard, MIT, Stanford, Boston College, Wellesley, Virginia Tech, Georgia Tech, Michigan State). Il 100% degli studenti americani si prepara per il College.
I residence dei ragazzi e delle ragazze sono separati e si trovano di fianco al campus.
 
Il Maine è uno degli Stati più conosciuti, è famoso soprattutto per i suoi paesaggi spettacolari (nella zona c'è il rinomato Arcadia National Park che è anche contemplatonelle escursioni da proporre agli studenti) e per la natura, gli americani lo chiamano "VACATION LAND". E' uan zona sicura e le persone sono molto aperte e cordiali.
 
Durante l’anno scolastico negli Stati Uniti gli studenti internazionali (circa il 15%, l'85% sono americani) trovano in questa scuola un ambiente ideale in quanto sono proprio i docenti stessi che li seguono da vicino. E le classi come nella maggior parte delle scuole private sono di al massimo 17 studenti. La giornata tipo inizia alle 7 del mattino con l’incontro tra gli exchange student ed alcuni docenti che vivono all’interno dei residence (ogni residence ha circa 16 studenti) e prosegue con le attività didattiche fino alle 15.30. Alle 18 i ragazzi cenano all'interno di uan struttura vicinissima, poi tornano al campus e proseguono con gli studi fino alle 21.30. Fino alle 23 possono dedicarsi al loro sport preferito
 
Riguardo l’alloggio con questo programma è possibile scegliere tra residence (dorm) oppure famiglia  ospitante per un’ulteriore full immersion nella cultura americana  (alcune famiglie si offrono di portare i ragazzi a scuola, in particolare le famiglie i cui figli frequentano la John Bapst School). Il "dorm dei ragazzi" risale al 1851 ed ospita 26 studenti, quello delle ragazze è del 1837 ed ospita 16 studentesse. La sistemazione è per la maggior parte in camere doppie.
 
Nella giornata scolastica i ragazzi sono seguiti dai docenti, dal loro tutor, dal Direttore della scuola o comunque dalle persone dello staff, la supervisione in questo programma è totale e continuativa.
 
Per quanto riguarda le materie, durante il semestre scolastico in America (o l’intero anno) i ragazzi ne studiano normalmente 6 e se il livello di inglese è buono (circa 80 di punteggio TOEFL) possono tentare la strada del Diploma in un anno (vengono messe a disposizione degli studenti alcune lezioni integrative di lingua inglese). Tra le materie offerte agli exchange student negli Stati Uniti ci sono Matematica, Inglese, Fine Arts, Scienze, Biologia, Fisica, Chimica, Scienze Sociali, Scienze della Salute e del Benessere, Educazione Fisica. Come lingue straniere è possibile studiare Francese, Spagnolo (anche corsi avanzati, AP), Cinese e Latino. Per gli studenti interessati all'arte, il programma offerto è eccellente.  La scuola offre un’ampia gamma di corsi “Advanced Placement” (ogni anno ci sono circa 400 esami di questi corsi nella scuola), sono oltre 21.
 
Gli sport  disponibili sono: calcio sia maschile che femminile, cross country, hockey su prato, golf, basket,  baseball  e softball (solo aprile maggio nel campo del vicino Husson College), sci, tennis.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI