Semestre o Anno Scolastico in America

\image001

Anno scolastico in America

L'anno scolastico in America prevede l’inserimento di studenti normalmente di età compresa tra i 14 e i 18 anni in un percorso di formazione scolastica coerente con il proprio piano di studi, per un periodo di un semestre o un anno con partenza ad agosto/settembre o a gennaio/febbraio.
 
Per la quarta superiore negli Stati Uniti MB Scambi Culturali propone due tipi di programmi:
  • il programma Exchange, che prevede il piazzamento in numerose città e scuole degli Stati Uniti
  • il programma Select, che prevede la scelta della destinazione nelle località disponibili
 
A seconda degli obiettivi da raggiungere durante un anno scolastico in America individueremo il programma giusto da proporti per un'esperienza proficua, emozionante ed assolutamente indimenticabile!


Date indicative per l'anno scolastico in America

Un anno scolastico in America varia in base agli Stati ed ha le seguenti date indicative: normalmente nelle scuole le lezioni iniziano ad agosto e terminano a giugno.
A seconda della tua scelta di frequentare un semestre scolastico in America o un anno scolastico intero determineremo insieme le date ideali per la tua partenza per la quarta superiore negli Stati Uniti.
 
Vacanze: variabili in base agli Stati. Di norma, nel corso di un periodo trascorso in una High School in America, gli exchange student rimangono a casa 3 o 4 settimane a Natale ed altrettante a Pasqua, oltre a una settimana per la Festa del Ringraziamento a fine novembre.
 
È necessario tener conto di questi periodi di interruzione delle lezioni soprattutto nello stabilire le date di permanenza per il tuo semestre o anno scolastico in America.


Il sistema scolastico statunitense

Gli Stati Uniti non possiedono un sistema scolastico nazionale ma decentralizzato, che affida piena autonomia ai singoli Stati. Il sistema scolastico primario e secondario negli USA si articola in 12 "Academic Years" o "Grades": in questo contesto avrà luogo il semestre scolastico o anno scolastico in America.
 
La scuola secondaria, definita secondary school, comprende i grades da 7 a 12; la Senior High School o scuola superiore per ragazzi dai 14 ai 17 anni si articola dal 9° al 12° grade.
 
Un anno scolastico in America dura approssimativamente da settembre a giugno. La giornata tradizionale di un Senior Student nel quarto anno in America viene suddivisa in moduli o "schedules" destinati all'insegnamento di singole materie o attività quali  scienze, matematica, lingue, sport. Normalmente le materie obbligatorie minime durante la quarta superiore negli Stati Uniti sono scienze, matematica, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. Le materie a scelta determinano il percorso di studi personale nella high school americana.
Il programma per un anno scolastico in America può essere semestrale o annuale e la sistemazione è prevista presso famiglie di diversa etnia e composizione. La data di inizio di un semestre scolastico in America dipende dalle finestre di tempo dedicate all'ingresso dei partecipanti al programma che scelgono di studiare negli USA.
 
Nello scegliere il proprio programma è necessario valutare il tempo opportuno di permanenza a seconda dei propri obiettivi: un semestre scolastico in America aiuta a rinforzare la conoscenza della lingua e può già portare ad un livello linguistico successivo, mentre scegliere di passare un anno scolastico in America è in grado di rendere l'exchange student bilingue a tutti gli effetti.


Il corso di studi

Gli studenti che scelgono di trascorrere un semestre scolastico o un anno scolastico in America vengono inseriti nelle classi, nell’ultimo o penultimo anno di corso, in base al proprio livello di comprensione della lingua inglese. La scuola superiore americana prevede negli ultimi anni lo studio di circa 5 materie, tra le quali sono consigliate inglese, storia americana e matematica, perciò non sarà possibile seguire esattamente lo stesso curriculum di studi previsto in Italia. Durante la quarta superiore in America o comunque durante l'anno scolastico in America è fondamentale quindi tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del piano di studi americano.
Anche i ritmi scanditi per lo studio sono diversi quando si sceglie di frequentare un semestre scolastico in America o un anno scolastico in America, poiché l’orario è generalmente più intensivo che in Italia: dalle 8.30/9.00 fino alle 15.00 dal lunedì al venerdì. Sono previste prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto. Nel periodo di studio in America è richiesto un rendimento medio – buono pari a C+ in tutte le principali materie, mentre nei corsi di minore importanza basta la sufficienza. Chi non ottiene la media richiesta, verificata mensilmente da un coordinatore della scuola, viene invitato ad impegnarsi maggiormente per progredire e migliorare i risultati. L'impegno manifestato nello svolgere lezioni supplementari viene tenuto in particolare considerazione. Qualora non vi siano miglioramenti nel rendimento prima del successivo periodo di verifica, si può anche essere espulsi dal programma, dopo che il coordinatore di zona ha valutato le motivazioni alla base dei cattivi risultati. La politica seguita dalla High School americana per quanto riguarda la disciplina e i progressi didattici, oltre ad essere spiegata durante l'Orientation, viene indicata nel manuale di ogni studente: ogni exchenge student è consapevole degli standard accademici a cui deve attenersi e della possibilità di essere espulsi se non si ottengono i risultati richiesti senza un valido motivo. Mensilmente l’organizzazione americana invia un report per ogni studente riguardante l’andamento scolastico, il grado di adattamento nella host family e qualsiasi altro elemento degno di nota. Chiaramente sarà valutato anche il percorso nell'insieme, dall'inizio alla fine del semestre scolastico in America o dell'intero anno scolastico.
È in ogni caso necessario studiare con impegno non solo per rispondere allo standard richiesto, ma soprattutto per rendere l'esperienza dell'anno scolastico in America (o del semestre scolastico in America) profondamente proficua e realmente formativa.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI