Anno Scolastico in Spagna

\shutterstock_19434079
Il semestre scolastico in Spagna o l'intero anno scolastico prevedono l’inserimento di exchange student di età compresa tra i 15 e i 18 anni, presso alcune scuole superiori spagnole per un periodo da 2 a 10 mesi, con partenza preferibilmente a settembre o a febbraio.


Sistema Scolastico Spagnolo

La scuola spagnola è abbastanza simile al sistema italiano. L'educazione secondaria obbligatoria ha la durata di quattro anni (dai 12 ai 16 anni) ed è composta da due cicli biennali. La scuola secondaria non obbligatoria si divide in due indirizzi fondamentali: il bachillerato (corrispondente al liceo italiano) e la formazione professionale. Nell'anno all'estero in Spagna gli studenti con un diploma di bachillerato possono accedere direttamente all'università. Nei due anni del bachillerato si fornisce la conoscenza di base di un settore specifico della cultura universitaria, seguendo quattro indirizzi specifici: artistico, tecnologico, scientifico della natura e della salute, umanistico e delle scienze sociali. Durante il semestre scolastico in Spagna, o l'intero anno, alcune materie sono comuni a tutti gli indirizzi, tra le quali letteratura (eventualmente seconda lingua), lingua straniera, storia e filosofia. L'orario delle lezioni va generalmente dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.
Gli exchange student dell'anno scolastico in Spagna sono normalmente inseriti al 1° bachillerato, il 2° infatti è molto più difficile in quanto di preparazione per l’ottenimento del diploma finale.


Il corso di studi

I partecipanti al semestre scolastico in Spagna o all'intero anno di studi vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Non è sempre assicurata la possibilità di seguire tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum spagnolo.
Così come in Italia, durante l'anno all'estero in Spagna il sistema scolastico spagnolo prevede prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto. Nel corso del programma è richiesto un rendimento medio pari alla sufficienza in tutte le principali. Chi non ottiene la media richiesta, verificata mensilmente da un coordinatore della scuola, viene invitato ad impegnarsi maggiormente per progredire e migliorare i risultati. L'impegno manifestato nello svolgere lezioni supplementari viene tenuto in particolare considerazione.
La politica seguita dalla scuola per quanto riguarda la disciplina e i progressi didattici degli exchange students, oltre a venire spiegata durante la sessione di accoglienza iniziale, viene indicata nel manuale dello studente, pertanto ciascuno è consapevole degli standard accademici a cui deve attenersi e della possibilità di essere espulsi se non si ottengono quei risultati senza un valido motivo.


Date dell'anno scolastico in Spagna

Le date del programma anno scolastico in Spagna per il 2018-19 sono le seguenti:
 
7  o 14 settembre 2018  – 26 giugno 2019  (anno intero)
 7 settembre 2018 - 27 gennaio 2019  (semestre autunnale)
25  gennaio 2019 – 26  giugno 2019   (semestre estivo)
7 settembre 2018 - 20 dicembre 2018  (trimestre autunnale)
25 gennaio 2018 – 24 aprile 2019         (trimestre primaverile)
 
L’orario delle lezioni è solitamente dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00, con qualche variazione a seconda della scuola.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI