Anno scolastico in Nuova Zelanda

\image001
L'anno scolastico in Nuova Zelanda prevede l’inserimento di un exchange student di età compresa tra i 13 e i 18 anni, presso una delle migliori scuole superiori multiculturali neozelandesi. La durata dell’anno scolastico in Nuova Zelanda è suddiviso in term e si può scegliere la durata, da 1 a 4 terms.
 
Il programma di Anno Scolastico in Nuova Zelanda offre notevoli vantaggi:
  • possibilità di scegliere la destinazione: MB ha selezionato per voi due delle migliori scuole di Auckland e una scuola a Tauranga, sulla costa orientale della Nuova Zelanda
  • possibilità di scegliere le materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o che offre materie di particolare interesse per lo studente (arte, business, food&hospitality, musica, teatro, hockey, rugby,...)
  • possibilità di cambiare la famiglia qualora lo studente non riesca, per svariati motivi, a inserirsi. Questa scelta verrà valutata insieme al tutor della scuola.
  • tutor dedicato agli exchange student, esperto nel gestire i problemi dell’inserimento scolastico e della lontananza dalla propria famiglia di origine, presso la scuola stessa che si frequenta, quindi sempre accessibile tutti i giorni. Durante il semestre scolastico in Nuova Zelanda o l'intero anno scolastico il tutor si occupa anche di aiutare i ragazzi a scegliere le materie in base agli obiettivi che desidera raggiungere.
  • livello didattico: il governo neozelandese investe molto nell’istruzione, quindi i programmi sono stimolanti anche per studenti provenienti da buoni licei italiani con una buona cultura di base.
  • possibilità di frequentare i corsi nel periodo estivo (luglio – settembre) senza sovrapposizione con l’anno scolastico in Italia.
 
 


Date dell'anno scolastico in Nuova Zelanda

L’anno scolastico neozelandese ha quattro terms.
 
L’orario delle lezioni per l'exchange student in Nuova Zelanda è solitamente tra le 8.30 e le 15.00 dal lunedì al venerdì con 5 ore di lezione da 50 minuti, più il tempo per lo studio assistito.
Dopo le lezioni e lo studio i ragazzi possono iniziare gli allenamenti sportivi della disciplina che scelgono, oppure visitare la città o trascorrere la restante parte della giornata presso la loro host family.
Ci sono due settimane di vacanza a Pasqua e due mesi per Natale, oltre alle feste nazionali.
La data della partenza è di norma 3- 7 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico per permettere agli studenti di adattarsi al meglio.
 
Le date per l'anno scolastico 2019 sono (orientativamente, soggette a variazioni)
Term 1                 29 Jan - 12 April Mandatory orientation from 29 and 30 January
Term 2                  29 April – 5 July 10 weeks
Term 3                  22 July – 27 Sept 9 weeks Mandatory orientation from 22 and 23 July
Term 4                  14 Oct – 30 nov o 11 Dec
 


Sistema Scolastico neozelandese

L'High School in Nuova Zelanda dura 5 anni e accoglie ragazzi dai 13 ai 18 anni, dal grade 9 al 13. Nei primi due anni gli exchange student non hanno esami fondamentali mentre a partire dal grade 11 sostengono degli "assessment" nelle diverse materie che servono per accumulare crediti per il diploma. Al termine dei cinque anni fanno un esame finale e per superarlo devono raggiungere almeno 80 crediti, dati dalla somma dei crediti accumulati durante gli anni e dalla prova finale.
 
Le scuole neozelandesi prevedono lo studio di 5 materie che lo studente sceglie al suo arrivo a scuola. Le principali sono:  English, Math, Calculus, French, Biology, Food & Hospitality, Photography e Dance.
 
I partecipanti all'anno scolastico in Nuova Zelanda vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Non è sempre assicurata la possibilità di seguire le tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum neozelandese, quali latino e greco che non sono di norma disponibili, filosofia e storia che hanno materie diverse .
Così come in Italia, anche il sistema scolastico neozelandese prevede prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto.
 


Il corso di studi

All’arrivo il responsabile scolastico per gli exchange students fisserà un appuntamento con i nuovi arrivati per determinare il curriculum di studi da seguire. Si avrà anche la possibilità di inserire materie che in Italia non vengono insegnate.
Questa è un’opportunità da sfruttare per seguire e coltivare i propri interessi, cosa che talvolta non è possibile nella scuola italiana. E’ sempre meglio indicare le materie alle quali si è interessati per tempo, per essere sicuri di trovare posto disponibile nelle classi all’arrivo.  Per chi partecipa al programma durante l’estate, potrà scegliere delle materie diverse da quelle studiate in Italia considerando che non si dovranno recuperare le materie perchè la scuola italiana è in pausa estiva. Un’opportunità in più di vivere al 100% l'anno scolastico in Nuova Zelanda imparando cose del tutto nuove!
In Nuova Zelanda l'ultimo term, il term 4, prevede una frequenza ridotta: generalmente le date sono metà ottobre-metà dicembre ma il term per gli studenti internazionali di solito prevede 3 settimane a inizio term (da metà ottobre ai primi di novembre) e poi due settimane di outdoor programme. Per gli studenti internazionali quindi le lezioni di solito terminano intorno al 18-20 novembre ed è consigliato il rientro per fine novembre.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI