Irlanda varie città

shutterstock_1538582shutterstock_17716885shutterstock_22565683shutterstock_36597889
Il programma di anno scolastico in Irlanda offre i seguenti vantaggi:
 
  • possibilità di esprimere una preferenza sulla scelta della destinazione
  • possibilità di scegliere le materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o che offre materie di particolare interesse per lo studente. Sono disponibili anche tutte le materie studiate presso istituti professionali o tecnici oltre alle materie accademiche del liceo.
  • possibilità di cambiare la famiglia nel giro di pochi giorni, senza dover cambiare scuola o regione, in caso si vengano a creare problemi.
  • tutor dedicato: agli studenti stranieri ed esperto nel gestire i problemi dell’inserimento scolastico e della lontananza dalla propria famiglia di origine, presso la scuola stessa che si frequenta, quindi sempre accessibile tutti i giorni presso il dipartimento internazionale del college stesso. Il tutor si occupa anche di aiutare gli studenti a definire il piano di studio scegliendo le materie.
 
Consigliamo le città minori dove l’inserimento nella comunità locale è più facile e dove si viene a contatto con la “vera Irlanda" (esempi di piazzamenti nelle 80 scuole pubbliche a disposizione sono Cork, Waterford, Thurles, Carlow, Athlone, Athy, Sligo, Wicklow); sono disponibili comunque anche città grandi come la stessa Dublino.
A differenza di altri paesi in cui viene prima selezionata la famiglia, in Irlanda si tiene conto delle materie che lo studente studia nella scuola di provenienza, di eventuali sport che voglia praticare e delle sue preferenze e quindi prima si identifica la scuola e poi la famiglia ospitante.
Le scuole possono essere miste oppure solo maschili o solo femminili. I ragazzi che frequentano l'anno intero e che possiedono un buon curriculum scolastico possono essere iscritti  al sesto anno irlandese (l'ultimo) e conseguire la maturità irlandese (Leaving Certificate).
 
Le lingue straniere più diffuse in questo programma sono il francese e lo spagnolo e a breve saranno disponibili anche tedesco e cinese (quest'ultima diventerà materia di maturità nel leaving certificate nel 2020).
Consigliamo di acquistare un'assicurazione medica privata al fine di evitare possibili tempi lunghi di attesa per le prestazioni sanitarie.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI