Trimestre, Semestre o Anno Scolastico in Irlanda

\cartina49HS_Ireland\cattedrale\scogliera
L'anno scolastico prevede l’inserimento di exchange student in Irlanda di qualsiasi età, normalmente tra i 15 e i 18 anni, presso alcune scuole superiori irlandesi per un periodo da 3 a 10 mesi, con partenza preferibilmente a settembre o a gennaio.  
I ragazzi che intraprendono un periodo di un semestre scolastico in Irlanda o di un intero anno scolatico vengono destinati in qualsiasi zona del paese oppure possono scegliere le mete specifiche di Dublino o Kilkenny.
Scegliere un anno scolastico in Irlanda permette di seguire un percorso scolastico in qualche modo simile a quello italiano in quanto le materie studiate sono 8 contro le 12 materie del sistema scolastico italiano.


Date dell'anno scolastico in Irlanda

L’anno scolastico irlandese inizia solitamente i primi di settembre e termina  a maggio (giugno se si fa il leaving certificate). Le date esatte verranno comunicate per tempo e in alcuni casi verso l’estate in quanto ogni scuola è indipendente e può decidere la data di inizio e di fine.
L’orario delle lezioni dell'anno scolastico irlandese è solitamente tra le 8.30 e le 16.00, con qualche variazione tra una scuola e l’altra, dal lunedì al venerdì.
 
Il calendario delle vacanze (indicativo) è così stabilito:
 
Autunnali : dal 27 ottobre  al 4 novembre
Natale :       dal 21 dicembre 20 al 6 gennaio
Invernali:   dal 17 al 26 febbraio
Pasqua:      date da definire
 
Durante le vacanze di Natale  i ragazzi sono tenuti a rientrare in Italia nel programma "varie città", per Pasqua possono scegliere (in caso scegliessero di rimanere, si applica un costo extra)


Sistema Scolastico Irlandese

La scuola secondaria irlandese accoglie exchange student in Irlanda dai 12 ai 18 anni per un totale di 6 anni suddivisi in 3 cicli:
 
Ciclo junior dal I al III anno, ove si studiano 7-8 materie diverse ed al termine del quale è previsto un esame di stato.
 
Anno di transizione al IV anno, (cioè il nostro terzo anno) che serve da orientamento per gli studi futuri: durante quest’anno scolastico in Irlanda gli studenti hanno l’opportunità di provare molte materie diverse, fare esperienze anche extra-scolastiche quali volontariato ed uno stage lavorativo di almeno un mese.
 
Ciclo senior cioè il V e VI anno, durante il quale l'exchange student in Irlanda sceglie solo 4-5 materie sulle quali si sostiene al termine l’esame di maturità irlandese (Leaving Certificate).
Per gli studenti italiani con una buona  media che frequentano l'intero anno scolastico in Irlanda è possibile essere inseriti al VI anno con possibilità di prendere il Diploma; è importante però avere un’ottima media scolastica e un ottimo inglese.
 
Molte scuole sono suddivise in maschili e femminili ma di solito le scuole irlandesi sono gemellate tra di loro e molte attività vengono svolte in collaborazione.
Tutte le scuole prevedono una  divisa obbligatoria che viene data a ciascun studente internazionale all’inizio del corso dal tutor di riferimento.


Il corso di studi

I partecipanti all'anno scolastico in Irlanda vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio. Non è sempre assicurata la possibilità di seguire le tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum irlandese. Così come in Italia, anche il sistema scolastico irlandese prevede prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto. Nel corso del programma svolto durante l'anno scolastico in Irlanda è richiesto un rendimento medio pari alla sufficienza in tutte le principali.
 
L'exchange student che non ottiene la media richiesta, verificata mensilmente da un coordinatore della scuola, viene invitato ad impegnarsi maggiormente per progredire e migliorare i risultati. L'impegno manifestato nello svolgere lezioni supplementari viene tenuto in particolare considerazione.
 
Nel ciclo junior le materie studiate sono:
matematica, inglese, storia, geografia, civiltà ed istituzioni politiche, lingue moderne, economia, arte e scienze.
 
Nel ciclo senior le materie studiate sono:
matematica ed inglese obbligatoriamente più altre 2 o 3 materie a scelta tra le seguenti: matematica applicata, fisica, chimica, biologia, storia, geografia, tedesco, francese, spagnolo, russo, ebraico, italiano, studi classici, economia, organizzazione aziendale, contabilità, economia domestica, arte, scienze delle costruzioni, disegno tecnico, musica, agronomia, ingegneria. Anche religione ed educazione fisica sono 2 materie obbligatorie.
 
ESEMPIO DI ORARIO SCOLASTICO IN IRLANDA:
 
09.00 – 09.45 Matematica  
09.45 – 10.30 Lingua e costumi irlandesi  
10.30 – 10.40 Ricreazione  
10.40 – 11.20 Scienze  
11.20 – 12.00 Scienze  
12.00 – 12.45 Geografia  
12.45 – 13.30 Pranzo  
13.30 – 14.15 Inglese  
14.15 – 15.00 Storia  
15.00 – 15.45 Francese

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI