Scarborough

scarborough-anno-scolasticoFront of school Jan 17 (1)_800Scarborough College 002_800scarborough-college-5Scarborough College 135_800Scarborough College 150_800Scarborough College 153_800Scarborough College 188_800
Questo College a Scarborough, sede dell'anno scolastico in Inghilterra, è una boarding school inglese per ragazzi dai 3 ai 18 anni fondata nel 1898 ed aperta nel 1901. La scuola offre la possibilità di conseguire il Baccalaureato Internazionale (IB programme) dal 2006. Si tratta di una struttura No profit ed anche per questo, rispetto alle normali boarding school inglesi, è in grado di offrire un programma di profilo altamente accademico ad un prezzo interessante.
 
Il Baccalaureato Internazionale, che viene conseguito alla fine di un corso biennale equivalente agli ultimi due anni di scuola secondaria, è una qualificazione riconosciuta su scala internazionale valida per l’ammissione universitaria in più di 80 Paesi nel mondo ed è equivalente alla maturità italiana.
Dall’analisi dei risultati dei Diplomi IB conseguiti in questo College emerge che la scuola è tra le 30 scuole top della Gran Bretagna per la preparazione di questo Diploma ed occupa la quarta posizione nelle scuole di tutto lo Yorkshire.
 
Scarborough è una cittadina e località turistica inglese di 50.000 abitanti situata sulla costa dello Yorkshire (location ideale per trascorrere all’estero di un anno o due). Si trova ad un’ora di macchina dalla bellissima cittadina di York ed a tre ore di treno da Londra.
Il College sede del semestre scolastico in Inghilterra o dell’intero anno ha tre caratteristiche principali: posizione, familiarità, sistema educativo.
 
I ragazzi frequentano le lezioni all’interno del campus che si trova in mezzo al verde ad un passo dalla città.
Nella  Senior School (Year 7-11, dai 14 ai 18 anni) gli studenti trovano un ambiente piccolo e familiare e sono continuamente supportati dagli insegnanti. La caratteristica principale di questo College è proprio la sua atmosfera familiare: il Preside e gli insegnanti (il rapporto è 1 insegnante ogni 8 studenti) conoscono gli studenti per nome e le classi sono composte da un numero esiguo di studenti  (di cui l’80% è inglese e il resto è invece costituito da studenti internazionali, per la maggior parte tedeschi).
Per gli exchange student in Inghilterra è a disposizione uno staff di tutor qualificati per il supporto con la lingua inglese ove necessario e per la preparazione all’esame IELTS finalizzato all’iscrizione all’Università all’estero.
 
A disposizione degli studenti ci sono inoltre tutte le strutture del campus: prima fra tutte l’ampia biblioteca dove gli studenti possono studiare e leggere nella “reading area” disponibile, la sala computer, il dipartimento di arte e recitazione dove i ragazzi possono anche trascorrere il tempo libero dedicandosi ai propri interessi come la pittura, il disegno o la fotografia.
Una grande parte dell’edificio principale del College è occupata dal Dipartimento di Musica che può essere utilizzato durante il tempo libero.
 
Durante l’anno scolastico all’estero in Inghilterra una grande cura ed attenzione è riservata anche alla possibilità di praticare sport nel campus con ampi spazi di verde a disposizione: per i ragazzi gli sport principali che vengono offerti sono il rugby, l’hockey ed il cricket, per le ragazze l’hockey, il netball ed il tennis. Su richiesta sono a disposizione due sport academy: Golf Academy  (molto popolare tra gli studenti tedeschi) e Surf Academy.
 
Alloggi: per gli studenti “residenziali” a 5 minuti dal campus si trovano  due residence separati per maschi e femmine: le ragazze alloggiano al Willersley House che ospita fino a 22 studentesse in camere doppie o singole, ognuna con il suo spazio per studiare. I ragazzi alloggiano presso il Weaponnes House che ospita  fino a 33 studenti sistemati per lo più in camere singole.
 
Attività extrascolastiche ed escursioni: Il college offre un ricco programma di attività per gli exchange student durante il weekend ed escursioni a York, Leeds e Londra. Sono previste anche delle giornate di mountain bike a Dalby Forest, gare di Go Kart, partite a bowling, cinema, giornate a tema e visite culturali all’Howard Castle.
Sistema educativo: Come funziona il percorso per il Diploma di Baccalaureato Internazionale?
L’IB raggruppa le materie in 6 gruppi:         
    • gruppo 1: lingua e letteratura;                                                            
    • gruppo 2: language acquisition (ossia la seconda lingua);
    • gruppo 3: individui e società (vi fanno capo le discpline che rientrano tra le scienze economiche e sociali, come business e management, economia, antropologia, storia, psicologia, ad esempio);
    • gruppo 4: scienze sperimentali (biologia, chimica, tecnologia e design, fisica ecc.);
    • gruppo 5: matematica e informatica;
    • gruppo 6: le arti (danza, musica, teatro, cinema, arti visive).
    •       
Gli studenti del programma di Diploma IB devono scegliere una materia da ciascuno dei gruppi da 1 a 5. Oltre a queste, gli studenti studiano una sesta materia scelta dal gruppo 6 o da qualsiasi gruppo tra 1 e 5.
Nell’anno di studi in Inghilterra oltre alle materie ci sono poi i livelli: ogni materia può essere sostenuta ad un livello più o meno avanzato. Tre delle materie vanno studiate ad un livello avanzato (HL) e le rimanenti tre ad un livello standard (SL).
 
Tabella materie per il programma IB offerte dal College
Gruppo 1: English Literature (SL, HL), German Literature  (SL e HL) , English Language and Literature (SL, HL)
Gruppo 2: French (SL, HL); German (SL, HL), Spanish (SL; HL)
Gruppo 3: History (SL, HL); Geography (SL, HL); Business and Management (SL, HL), Economics (SL; HL), Psychology (SL; HL)
Gruppo 4: Biology (SL, HL), Chemistry (SL; HL), Physics (SL; HL), Environmental Societies & Systems (SL), Sport Exercise & Health Science
Gruppo 5: Mathematrics (SL,  HL); Math Studies (SL)
Gruppo 6: Visual Arts (SL, HL), Music (SL,  HL), Theatre (SL,HL)
Parte fondamentale  dell’IB non sono solo le materie fondamentali, ma i componenti aggiuntivi (obbligatori).  Infatti, oltre allo studio disciplinare e interdisciplinare, il Diploma IB ha tre ulteriori componenti obbligatorie.
 
La prima componente è un insegnamento in più, obbligatorio per tutti e trasversale. La materia si chiama “teoria della conoscenza” (Theory of Knowledge – TOK) e, sostanzialmente, è un corso base diepistemologia che ha lo scopo di sviluppare il pensiero critico e indurre gli studenti a trovare le connessioni tra i vari insegnamenti.
 
La seconda componente è un saggio esteso di 4.000 parole che gli studenti, durante il semestre scolastico in Gran Bretagna o l’intero anno, devono scrivere svolgendo una ricerca indipendente, attraverso l’approfondimento di un argomento inerente una delle materie scelte. L’IB prevede – secondo la tipica etica protestante – un rigoroso patto etico da parte di studenti e delle loro famiglie che si impegnano per iscritto) a garantire che il lavoro è originale dell’allievo, senza possibilità di copiare.
 
La terza componente è il  CAS che sta per Creatività, Azione e Servizio. L’area della creatività incoraggia gli studenti a farsi coinvolgere nelle arti e utilizzare il pensiero creativo, quella di azione mira a sviluppare uno stile di vita sano attraverso l’attività fisica e quella di servizio ha come scopo quello di responsabilizzare lo studente e a renderlo parte di una comunità.  La componente CAS richiede agli studenti di partecipare ad attività artistiche, sportive e comunitarie per tutto il periodo di studio, per promuovere la consapevolezza della vita al di fuori del contesto puramente “accademico”.
Il College di Scarborough consente anche la frequenza di un solo anno scolastico in Inghilterra per chi non fosse interessato al Programma ed al Diploma di Baccalaureato Internazionale: i ragazzi  vengono inseriti nel programma GCSE (General Certificate of Secondary Education) al secondo anno della scuola superiore britannica dove gli studenti frequentano almeno una  lingua straniera oltre a tre opzioni tra cui geografia, storia, Business Studies, arte, recitazione, filosofia e musica.
 
Il deposito richiesto per l'alloggio è di 1000GBP da pagare anticipatamente che viene restituito a fine periodo se non vi sono danni o spese.
 
Nei periodi di vacanza gli studenti normalmente tornano a casa (gli alloggi del College chiudono);
in alternativa possono essere ospitati, a costi extra, presso famiglie inglesi.
Aeroporti più vicini a Scarborough: Leeds e Manchester

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI