Berlino

mappa BerlinoBerlino 3Berlino 2Berlino4
Berlino è la destinazione per eccellenza dei giovani per un anno scolastico in Germania, è la più grande città tedesca con 4 milioni di abitanti, ma non dà quest’impressione essendo ricca di parchi e laghi ed è generalmente una città sicura. La città è un “melting pot” di culture diverse, polo di attrazione per menti creative e spirito innovativo.
 
Il programma è aperto a ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 18 anni e prevede l'inserimento presso scuole superiori pubbliche, in questo caso presso Gymnasium, scuole equivalenti ai nostri Licei.  Il Gymnasium nel sistema scolastico tedesco è il più prestigioso dei tre tipi di scuola secondaria tedesca, gli altri sono la Realschule e la Hauptschule. Il Gymnasium si concentra sulle materie teoriche per preparare chi proseguirà gli studi all'università, in modo simile ai licei o alle grammar schools di altri sistemi scolastici.
 
Il Gymnasium rappresenta la forma di istruzione più elevata e dura ben nove anni. Oggi questo indirizzo verte a dare competenze non solo in ambito letterario come in passato, ma sempre più economiche per esigenze pratico-lavorative. Nelle classi superiori del Gymnasium (due o tre, a seconda della regione) si abbandona la tradizionale organizzazione del percorso scolastico in classi a favore di un sistema di corsi, che permette allo studente di scegliere, entro certi limiti, alcune materie e altri no. Al termine del Gymnasium si deve sostenere l'Abitur (il nostro esame di maturità) per conseguire l'Allgemeine Hochschulreife, il permesso di accedere all'università.
 
Per l'anno scolastico in Germania scegliendo il programma di Berlino, che ha posti limitati, l’Organizzazione inoltre offre anche  la scelta tra le altre città di  Norimberga, Brema, Bayreuth.
 
Per partecipare a questo porgramma è richiesto il livello minimo A2. Per gli studenti che non possiedono il livello A2 vengono offeti con un supplemento dei corsi di preparazione di 4 settimane di 20 lezioni alla settimana in classi di massimo 6 persone.
 
Il programma prevede:
 
  • Sistemazione in famiglia, camera singola, pensione completa
  • per gli arrivi di agosto/settembre e febbraio per tutti i partecipanti viene organizzato uno "Starter weekend", un'orientation che prepara gli studenti all'esperienza dell'anno scolastico in Germania
  • supervisione e supporto di un tutor per tutta la durata dell'esperienza
  • 2 report dell’Organizzazione durante l’anno scolastico (oltre alla pagella di fine anno rilasciata dalla scuola), uno per semestre
  • Trasferimento da e per l'aeroporto
  • Corso di tedesco incluso  (3 lezioni all ssettimana la pomeriggio)
  • 2 escursione nel weekend, generalmente  ad Amburgo o Dresda
  • Cena di Natale presso l’Organizzazione con altri studenti internazionali
  • BBQ d'estate presso la scuola di lingua di Berlino
  • Numerose attività (karaoke, cinema, ecc) sempre organizzate dalla scuola di lingua di Berlino
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI