Programma Exchange in Germania

shutterstock_21865942shutterstock_34965016_RIDIMENSIONATAshutterstock_57390229_RIDIMENSIONATAshutterstock_20188252_RIDIMENSIONATA
La nostra organizzazione referente è attiva dal 1979. Il programma di anno scolastico in Germania (o trimestre o semestre scolastico) è rivolto a ragazzi dai 15 ai 17 anni che vogliano vivere l'esperienza di un anno scolastico all'estero. Lo studente può essere destinato in qualsiasi regione del Paese, da Amburgo alla Nord Westfalia fino alla Baviera e viene alloggiato assieme ad un altro exchange student in Germania in famiglie volontarie che generalmente vivono in belle zone residenziali, con case con giardino, in trattamento di pensione completa.
 
Si tratta di un programma di anno scolastico in Germania che generalmente non prevede la scelta della regione; il ragazzo ha la possibilità di esprimere la propria preferenza su un'area ad un costo extra. La maggior parte delle famiglie che accolgono gli exchange students vive nei pressi della scuola ed i ragazzi possono spostarsi in bici o con i mezzi pubblici. Le famiglie sono selezionate dal coordinatore locale che ogni tre mesi visita i ragazzi ed invia un report all'organizzazione.
 
Con il programma exchange in Germania non sono consentite le visite dei genitori. E' inoltre richiesto un deposito di €250 che verrà restituito a fine soggiorno.
 
I requisiti per partecipare a questo programma sono:
 
- età: dai 15 ai 17 anni (i ragazzi possono compiere 18 anni durante il programma di anno scolastico in Germania ma non devono averli ancora compiuti al momento della partenza).
- livello minimo di conoscenza del tedesco: A2.
Gli studenti che hanno un livello inferiore possono frequentare un corso intensivo di tedesco prima dell'inizio del programma ad un costo extra fino a 600 euro (a seconda della lunghezza del corso e della destinazione).
 
Il programma di anno scolastico all'estero in Germania inizia con un'Orientation a Francoforte  di tre giorni, da venerdì a domenica. Lo studente viene inserito nel grade 11, nella maggior parte all'interno di Gymnasium. Tra le materie offerte ci sono: inglese, spagnolo, latino e cinese. L'inizio delle lezioni varia a seconda della regione. Durante un anno scolastico vengono offerte (ad un costo extra ) tre escursioni: a Monaco a dicembre, a Berlino a settembre e ad Amburgo in primavera (le escursioni possono variare)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI