ONTARIO: TORONTO SIMCOE

Toronto Simcoe Anno Scolasticodistrict_simcoe_torontosimcoe_school_board.simcoe.
Simcoe County District School Board
Il  Distretto Scolastico di Simcoe si trova nella contea di Simcoe in Ontario a circa 70 km a Nord di Toronto. Conta una popolazione di circa 500.000 ed ha come capoluogo Springwater.
E’ la location ideale per gli studenti che desiderano intraprendere una “vera esperienza canadese” circondati dalla natura (la contea è situata tra la Georgian Bay ed il Lago Simcoe in un’area geografica di 4800 chilometri quadrati) ed al tempo stesso vicino alla grande città di  Toronto (8.000.000 di abitanti) che è a solo un’ora di strada.
Le città che fanno parte della contea e dove si trovano le 13 scuole superiori per gli studenti internazionali sono: Midland, Elmvale, Orillia, Collingwood, Midhurst, Stayner, Barrie, Innisfil, Angus, Alliston e Bradford.  
Barrie, con una  popolazione di 141.000 abitanti è una delle cittadine più in crescita della Provincia dell’Ontario: la popolazione è anglofona e costituisce il posto ideale per gli studenti che possono apprezzarne la parte artistica nonché divertirsi durante i numerosi festival durante l’anno e fare shopping nel più grande centro commerciale  della parte centrale dell’Ontario.
In tutte le città della contea si possono praticare numerosi sport all’aria aperta come downhill, cross country, sci e snwoboard, pesca e bicicletta.
Le 13  scuole superiori offrono dal grade 9 al grade 12 sia per l’anno soclastico intero (da settembre a giugno) sia per il semestre (settembre-gennaio oppure febbraio-giugno); tutte mettono a disposizione degli studenti  un supporto con la lingua inglese  e con la scelta delle materie per individuare il percorso migliore (con l’aiuto di un “Designated Guidance Counsellor) nonché un programma  di orientamento iniziale strutturato proprio per gli studenti internazionali.
Le 13 scuole sono:
Banting Memorial High School (1700 studenti) ad Aliiston, Nottawasaga Pines Secondary School (800 studenti) ad Angus, Barrie North Collegiate Institute (1200 studenti) a Barrie, Bear Creek Secondary School (1600 studenti) a Barrie, Eastview Secondary School (1500 studenti) a East Barrie, Bradfrod District High School (1100 studenti) a Bradford, Collingwood  Collegiate Institute (1300 studenti) a Collingwood,  Elmvale District High School (450 studenti) a Elmvale, Nantyr Shores Secondary School (1200 studenti) a Innisfil, Georgian Bay District High School (800 studenti) a Midland, Twin  Lakes Secondary School (900 studenti) a Orillia, Orillia Secondary School (1100 studenti) a Orillia e Stayner Collegiate Institute (400 studenti) a Stayner.
Tutte le scuole dispongono di laboratori di scienze, pc e accesso intenet, strutture sportive per sport al chiuso ed all’aperto, teatri e aule musicali.
Oltre alle materie di base, è possibile studiare francese come lingua straniera e molte scuole offrono anche il latino.
Se il profilo accademico  dello studente è buono ed il livello di lingua almeno B2, è possibile provare a  prendere il Diploma canadese dell’Ontario in un anno (OSSD, Onatrio Secondary School Diploma).
Alcuni degli sport praticabili sono: calcio, rugby, pallacanestro, pallavolo, hockey, baseball, badminton, golf, curling, sci, tennis, wrestling, cross country, ultimate frisbee.  
Come social club dopo la scuola gli studenti possono partecipare a: Canoe and Kajak Club, Concert Band, Dance Team, Drum Line, Jazz Band, Photography, Robotics.
E' previsto un deposito di 500 dollari che viene restituito
Aeroporto di arrivo: aeroporto internazionale di Toronto Pearson (YYZ)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI