ALBERTA: CANADIAN ROCKIES

Canadian rockies_alberta_res380alberta-Canadian-Rockies-Anno-Scolasticocanadian rockies students_res390DSC_3662_res390canadian rockies students_bis_res390banff-alberta-anno-scolasticocanadian-rockies-alberta-anno-scolastico
Tra il Banff  National Park, il primo parco nazionale del Canada istituito nel 1885, e il Canmore Nordic Centre Provincial Park, importante comprensorio sciistisco, il distretto scolastico sede dell'anno scolastico in Canada si trova nella valle del fiume Bow, nella cittadina di 15 mila abitanti di Canmore.
 
Nella provincia dell’Alberta, ai confini con la British Columbia, a 100 km da Calgary e ai piedi delle Montagne Rocciose, la meta è ideale per chi è alla ricerca di uno stile di vita a conttato con la natura che, in quest’area, si manifesta con una bellezza straordinaria e mozzafiato. L'exchange student in Canada viene inserito in una delle due scuole superiori pubbliche, che coprono dal grade 9 al 12, per totale di 600 ragazzi tra canadesi e internazionali di varie nazionalità (spagnoli, tedeschi, finlandesi, danesi, brasiliani, messicani, cinesi, giapponesi, coreani).
 
In questo distretto, uno dei 60 dell’Alberta, lo studente del semestre scolastico in Canada, o dell'intero anno, può contare su un sistema scolastico di alto livello e scegliere di frequentare il semestre o l’anno scolastico (non il trimestre). Il curriculum di studi prevede 4/5 materie a semestre, tra cui Matematica, Inglese, Studi Sociali, Biologia e Scienze. Oltre all’inglese è presente l’insegnamento della lingua francese.
L’exchange student che sceglie questa destinazione può partecipare a molte attività e a diversi sport sia all’aria aperta che all’interno, in particolare sci, calcio, pallavolo, golf, baseball e atletica. La zona offre molte opportunità agli amanti degli sport invernali: gli stessi insegnanti di educazione fisica accompagnano gli studenti a sciare durante la settimana mentre nei weekends i ragazzi possono usufruire dei mezzi di trasporti, comodi e ben collegati, per raggiungere le piste da sci.  
 
Per i veri appassionati sciatori, questo Distretto (unico in tutta la provincia della British Columbia) mette a disposizione una SKI ACADEMY (CRSA)  dedicata a tutti gli studenti internazionali che frequentando dal grade 9 al grade 12. Si tiene nel famoso Lake Louse Ski resort. Si tratta di un programma strutturato in 54 giorni nel cuore delle Canadian Rockies . L'orario prevede due giorni alla settimana sulla neve validi per i crediti per educazione fisica in sostituzione di quello che viene fatto normalmente a scuola. I 54 giorni sulla neve prevedono l'opportunità di frequentare l'Avalanche Safety Course (AST) Level 1 che insegna a riconoscere il pericolo di valanghe e fornisce tutte le norme di sicurezza necessarie per gli sciatori. Gli istruttori di questo corso sono certificati (Level 3 Certified Instructor). Per partecipatre al corso non servono requisiti particolari. I partecipanti alla Ski Academy sciano il venerdi e il sabato e partecipano al camp di tre giorni di Natale ed al  camp (sempre di tre giorni) di Capodanno. Le domeniche sono lasciate libere per sciare con gli amici o le famiglie ospitanti.
I costi per la partecipazione alla Ski Academy sono da aggiungere al costo del porgramma sia per l'anno scolastico intero che per il semestre.
 
Durante la permanenza in Canada lo studente internazionale viene alloggiato in famiglie rigorosamente selezionate dal personale della scuola. I ragazzi, che non riescono ad andare a piedi a scuola, possono contare su un servizio di scuola bus gratuito.
Lo studente interessato a conseguire il diploma in Canada deve obbligatoriamente frequentare due anni (nella provincia dell’Alberta sono richiesti 100 credits).
Aeroporto di arrivo: Calgary International Airport (YYC).
 
Per questo programma è richiesto un deposito cauzionale  di $850 da anticipare in fase di iscrizione che viene restituito alla  fine dell'esperienza

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI