BRITISH COLUMBIA: KAMLOOPS

BU7_KMLOOPS_map01_res380home-stay_0016_kamloops_res380schools_0074_kamloops_res380schools_0075_kamloops_res380
Tra le montagne Rocciose e l’Oceano Pacifico, Kamloops sorge alla confluenza di due fiumi, il Thompson River e il North Thompson River, in un contesto naturale molto bello, che offre agli exchange student in Canada la possibilità di praticare tanti sport e attività all’aria aperta, grazie anche al suo clima piacevole.
 
Località di circa 100 mila abitanti della British Columbia, a quattro ore di auto da Vancouver, è conosciuta con l’appellativo di “Capitale dello Sport” per gli innumerevoli eventi sportivi che ospita durante tutto l’anno. E’ una destinazione ideale per gli amanti dello sci, grazie alla sua posizione geografica, a 40 minuti dal famoso impianto sciistico di Sun Peaks. Inoltre, questa città canadese è sede di una rinomata università che attira studenti americani e non solo.
 
Il distretto scolastico è in grado di accogliere 300 ragazzi internazionali che durante l'anno scolastico in Canada vengono distribuiti tra sei scuole superiori pubbliche, di cui 5 semestrali e una lineare, che coprono dal grade 8 al 12. Provenienti da 17 Paesi diversi, gli attuali 150 studenti che hanno scelto di trascorrere un quarto anno all'estero a Kamloops sono principalmente tedeschi, spagnoli, asiatici e sudamericani. Le scuole di Kamloops sono specializzate in ambito scientifico e sono quindi adatte per chi sta frequentando un liceo scientifico o un istituto superiore di indirizzo tecnico. E’ presente anche una scuola specifica per chi è alla ricerca di una formazione artistica e teatrale. Tra le lingue straniere è disponibile l’insegnamento di francese, spagnolo e giapponese ed il programma di French Immersion. Una scuola offre l’International Baccalaureate. Durante il semestre scolastico a Kamloops o l'intero anno scolastico tutti i libri vengono dati gratuitamente.  
Il programma sportivo e ricreativo per gli exchange student in British Columbia è molto vario ed è gestito da personale specifico della scuola. Gli sport praticabili sono: calcio, basket, pallavolo, rugby, badminton, nuoto, hockey, tennis, mountain bike, snowboard, downhill. Vengono organizzate inoltre attività di volontariato valide per l’Alternanza Scuola Lavoro. Le famiglie ospitanti vengono selezionate direttamente dallo staff del distretto che ha quindi conoscenza e contatto diretto con le host-families. Gli exchange student vengono sistemati vicino alla scuola, che possono raggiungere a piedi o servendosi del servizio di bus gratuito.
 
Aeroporto: Kamloops Airport. Dall’Italia volo internazionale su Vancouver International Airport e volo interno da Vancouver a Kamloops (15 voli interni al giorno).
 
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI