BRITISH COLUMBIA: COWICHAN

BU7_Cowichan_map01_res390cowichan secondary school duncan_res380cowichan_sec_09_res380cowichan_res380
Cowichan Valley è un piccolo paradiso della natura, distretto regionale della British Columbia, nella bellissima Isola di Vancouver, ad appena 35 minuti dalla capitale Victoria. Con i suoi 80 mila abitanti, un clima particolarmente piacevole e la vicinanza all’oceano e alla montagna, rappresenta una destinazione perfetta per l'exchange student che vuole godere di una vita all’aria aperta e allo stesso tempo cerchi una comunità vivace e giovane. Si trova a metà strada tra le città di Nanaimo e la capitale Victoria.
 
“Cowichan” deriva da un termine della lingua indigena che significa “terra calda”. I primi abitanti sapevano bene quello che dicevano, visto che questa valle si trova nell’unica zona marittima di clima mediterraneo del Canada. Le temperature miti ne fanno un luogo ideale per la coltivazione degli ortaggi  e in particolare per la viticoltura, per cui Cowichan è chiamato la “Napa Valley” canadese. Non solo vino, questa terra vanta prodotti agroalimentari di qualità e artigianato tipico attorno a cui ruotano eventi e festival durante tutto l’anno. Inoltre è possibile praticare ogni tipo di sport legato al mare e alla montagna, si passa in un'ora e mezza di strada dal golf allo sci.
 
Il distretto sede del semestre scolastico in Canada o dell'intero anno comprende cinque  scuole superiori aperte agli exchange student per un totale di 230 ragazzi internazionali provenienti da 22 Paesi, per lo più europei.
 
Lo standard dell’insegnamento è molto elevato e gli studenti vengono costantemente monitorati ed aiutati nel raggiungimento degli obiettivi scolastici.  La scuola superiore Chemanius si trova nella città di Chemanius, è una piccola scuola comunitaria vicina all'Oceano (300 studenti), è a sistema semestrale. Come sport offre calcio, hockey e pallacanestro (la scuola organizza dei tornei), atletica, pallavolo e golf.
 
La Cowichan Secondary School (900 studenti)  si trova nella città di Duncan, la città più grande della  Valle Cowichan, ha 900 studenti ed è a sistema lineare (8 materie tutto l'anno). Offre corsi umanistici, scienze e matematica avanzata (opportunità di competere alla National Waterloo Competition) e come sport ci sono eccellenti squadre di pallacanestro, rugby, hockey su ghiaccio e prato .
 
 La scuola Lake Cowichan conta 320 studenti, è una piccola  scuola a 20 minuti a ovest di Duncan. Ha un programma  unico di hockey su ghiaccio.
 
La quarta scuola superiore è la Frances Kelsey che appartiene alla  Canadian Coalition of Self Directed Learners (caolizione degli studenti canadesi autogestiti); è molto focalizzata su programmi di danza e teatro ed offre anche un programma di musica attivo che include una banda jazz e musica corale. Molto interessante è il corso di Leadership, counselling tra pari e insegnamento tra compagni per imparare dai prorpi compagni ed avere un ruolo attivo nella scuola.
 
La quinta scuola è la Quamichan con 600 studenti dove, oltre alle materie di base, sono disponibili chitarra, informatica, teatro, danza. Sport: wrestling, pallacanestro, rugby (d'inverno), atletica, calcio, mountain bike e arrampicata (primavera)
 
Sono presenti docenti ESL (English as Secondary Language) che supportano i ragazzi stranieri nell’apprendimento della lingua all'interno della high school. Tra le materie presenti nel curriculum di studi sono disponibili il francese, lo spagnolo, il tedesco e il giapponese.
Il Distretto organizza (a costi extra)  escursioni a Victoria, Whistler e Mount Washington (questi ultimi per gli appassionati di sci)
Le famiglie che ospitano i ragazzi per l'anno scolastico in Canada si trovano situate nelle vicinanze degli istituti scolastici e vengono selezionate direttamente dallo staff della scuola, che ha quindi un rapporto diretto con le host families.
Aeroporto di arrivo consigliato : Nanaimo  Airport

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI