QUEBEC: MONTREAL

2000px-Quebec_in_Canada.svgMontreal 1Montreal 2Montreal 3
Montréal è una delle più importanti città del Canada. È il centro più popoloso della provincia del Québec e il suo più importante polo economico, oltre ad essere la seconda città più popolosa del Canada. Montréal è anche la seconda agglomerazione urbana del paese dopo quella di Toronto. In francese viene detta la Métropole e la sua area metropolitana conta circa 4 milioni di abitanti. Il centro storico di Montréal è il Vieux-Montréal (Vecchia Montreal).
 
Per numero di abitanti Montréal è la terza città francofona del mondo dopo Parigi (Francia) e Kinshasa (Congo).
Scenario dell'anno scolastico in Canada, la città si caratterizza per la sua varietà culturale e linguistica: il francese è la lingua madre di circa il 68,8% dei residenti e costituisce la lingua ufficiale e quella franca di comunicazione della città. Sono poi presenti una minoranza di anglofoni (Quebec) (circa il 12,3% della popolazione urbana) e numerose comunità di lingua madre diversa dal francese e dall'inglese.
 
Qualsiasi direzione si prenda, Montreal è circondata da magnifici laghi, montagne e piste da sci per gli appassionati. Il clima è generalmente classificato come umido continentale o semi boreale.
A Montréal le estati sono calde, spesso afose, con temperature medie massime di 26 °C e minime di 16 °C, le temperature possono superare i 30 °C. Gli inverni sono piuttosto freddi, si può arrivare anche a -16 °C.
 
Il sistema scolastico del Quebec è un po’ diverso da quello delle altre Province del Canada:
le scuole secondarie, comunemente note come ècole secondaire, sono di 5 anni e non di 4, dal grade 7 al grade 11, al termine del quale si consegue il Diploma di scuola superiore.
Nell’ Extended French Program dal grade 7 al grade 9 gli studenti ricevono il 72% dei corsi in francese; al grade 10, oltre al corso di Francese gli studenti hanno l’opzione di studiare storia in francese, al grade 11 tutti i corsi sono in inglese con possibilità di studiare francese molto bene.
 
Il Distretto si avvale di 17 scuole superiori con possibilità di conseguire il Diploma e l’IB.
 
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale di Montreal - Pierre Elliott Trudeau (YUL)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI