ALBERTA: CALGARY

Alberta-Calgary-Map-Anno-Scolasticoimage066Canada_regions_mapimage068image070
Calgary è la città più grande della provincia canadese dell’Alberta. Sorge nel settore meridionale della provincia, in una regione in cui si alternano colline e altopiani a un’ottantina di chilometri a oriente delle Montagne Rocciose. Terza città del Canada in termini di popolazione municipale con 1.3 milioni di abitanti.
 
Gli elementi che rendono celebre questa città, ideale sfondo per un anno scolastico all'estero in Canada, sono l’ecoturismo e gli sport invernali e nei dintorni sorge un gran numero di stazioni di villeggiatura. A conferma di tale vocazione la città fu la prima in Canada ad essere designata come sede dei giochi olimpici invernali, nella loro quindicesima edizione del 1988. Altra peculiarità di Calgary è la sua specializzazione nell’industria petrolifera, su cui si regge l’economia cittadina, non a caso la più prospera del paese. L’universo produttivo della città più ricca del Canada è completato da un settore agricolo particolarmente redditizio e dalla recente installazione di industrie d’alta tecnologia.
 
Il Calgary Board of Education si trova vicino alle famose Rocky Mountains. Calgary è una città sicura,pulita e conviviale con un' alta qualità della vita. Il distretto ha2 20 scuole che accolgono studenti internazionali da tutto il mondo. I migliori risultati PISA (programma per la valutazione internazionale dell’allievo) provengono proprio da Calgary.
 
Tutte le 16 scuole superiori hanno un coordinatore per gli exchange student che assistono gli studenti per il piano di studio.  Le scuole sono tutte semestrali. Per l'anno scolastico tutte le scuole offrono AP e IB e anche speciali programmi di arte, musica, sport, lingue straniere (francese, tedesco, spagnolo, coreano), french immersion e programmi tecnici.  Il distretto scolastico di Calgary collabora con il National Sport Academy (NSA) per offrire opportunità uniche anche dal punto vista sportivo, per studenti che desiderano svolgere al top anche lo sport.  Tra gli sport offerti all'interno delle scuole gli studenti possono praticare pallavolo, calcio, calcio. nuoto, basket, badminton, wrestling, rugby, nuoto, golf.
 
Tra  le scuole superiori per gli studenti internazionali  sono a dispoizione : Bowness High School focalizzata in particolare sulla parte di robotica e artistica, Centennial High School con più di 20 clubs extracurricolari, Central Memorial High School(programmi speciali di danza, Media Design, Fashion Design), Crescent Heights High School  (la scuola più vicina al centro della città) che offre AP in matematica, Inglese, Social Studies, chimica, fisica, biologia, Dr E.P. Scarlett High School (French Immersion, spagnolo, banda interna, porgrammi di teatro, danza e ateletica), Forest Lawn High School (AP in matematica, biologia, chimica e come lingue straniere francese e spagnolo), Henry Wise Wood High School, James Fowler High School (lingue disponibili francese, spagnolo, tedesco, mandarino)
 
Gli studenti alloggiano in famiglie che vivono in diverse parti della città. SI tratta di famiglie selezionate e supervisionate ogni anno dai responsabili degli alloggi
 
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale di Calgary (YYC)
 
Per questo programma è richiesto un deposito cauzionale  di $500 da anticipare in fase di iscrizione che viene restituito alla  fine dell'esperienza
 
Prenota la consulenza gratuita
https://tinyurl.com/qplgsyy

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI