NUOVA SCOZIA

image125_res444nova_scotia.nova_Scotia1.nova_Scotia3.image128_res350
La Nuova Scozia è una penisola che si estende nell’Oceano Atlantico sulla costa orientale del Canada, grande più del doppio della Sicilia ma ha solo 850.000 abitanti.
La costa ha una lunghezza di ben 7.500 km. La maggior parte della popolazione è concentrata nelle zone vicino al  mare.
 
E'  una delle tre province marittime canadesi, si trova a nord est del Maine e si affaccia sull’Oceano Atlantico.  
E'  la parte del continente americano più vicina all'Europa e si raggiunge in sole 5 - 6 ore di volo dall'Europa e 1 ora e mezza da New York e da Boston ed a due ore di volo da Toronto e Montreal.
 
La capitale della Nova Scotia è Halifax che conta 380.000 abitanti. Una curiosità: gli abitanti della Nuova Scozia discendono per lo più da Scozzesi ed Irlandesi.
 
Quando si parla del Canada si pensa subito a inverni gelidi ed estati fredde. Questo vale sicuramente per il Canada continentale ma non per la Nuova Scozia: Yarmouth, la capitale del sud, è alla stessa latitudine di Bologna. Il clima è mitigato dall'influenza della corrente del golfo che rende gli inverni più miti e le estati più calde, rendendo il soggiorno di studio nell'anno scolastico in Canada piacevole e confortevole.      
 
Questa destinazione è cornice ideale per l'anno scolastico in Canada, e adatta a exchange student che cercano un ambiente tranquillo e che amano la natura ed i paesaggi e la possibilità di socializzare facilmente dato che, a parte la capitale Halifax,  la maggior parte delle città non superano i 30.000 abitanti. I centri più grandi sono Halifax, Truro, Bridgewater, Yarmouth e Sydney.
 
Si vive molto la realta di "community, le famiglie ospitanti  e la gente è particolarmente cordiale ed ospitale ed uno dei punti di forza di questo programma è che all'interno delle famiglie i nostri  studenti molto spesso trovano un altro studente internazionale dello stesso stesso ma di nazionalità diversa e questo aspetto  rende sicuramente più facile soprattutto la prima fase di inserimento nella scuola e nella comunità di residenza.
 
L'organizzazione gestisce in prima  persona la selezione delle famiglie ospitanti e questo permette di averne anche un controllo diretto. Ogni studente ha inoltre a disposizione un coordinatore locale (homestay coordinator) di cui forniamo  i riferimenti per poterlo contattare e che solitamente risiede a 20-30 minuti dalla casa dello studente stesso.
             
Le 90   scuole (ognuna può avere fino a 25 nazionalità diverse oltre agli studenti canadesi) della provincia con cui collabora l'organizzazione canadese  sono divise in sette distretti scolatici  diversi: Tri County, South Shore, Distretto di Halifax, Strait, Cape Breton Victoria , Chignecto-Central e Annapolis Valley.
 
Le scuole sono modernissime (con un numero alto di studenti che arriva a 950 in alcuni Distretti) e sono dotate di  impianti sportivi all'avanguardia.  A differenza della costa Ovest dove la popolazione è tendenzialmnete più  multiculturale e con una forte influenza asiatica, le scuole sono frequentate prevalentemente da studenti nati e cresciuti in Nova Scozia.
 
Le scuole, tutte di tipo semestrale (4 materie il primo  semestre e 4 materie il secondo semestre) e sono molto accoglienti con gli studenti internazionali.  Questo è tra i pochi programmi che mette a disposizione degli studenti internazionali i cosiddetti "ambassador", degli studenti canadesi  "senior" che si rendono disponibili a facilitare l'inserimento degli studenti nuovi guidandoli all'interno della scuola  con un tour e dando loro ogni consiglio e suggerimenti per ambientarsi nel minor tempo possibile.
 
Come attività sociali extra per gli studenti, vengono organizzate  normalmente  due escursioni all'anno, una  a Toronto in autunno ed una a Montreal e Ottawa in primavera.
 Tra le varie materie del grade 12 dove per la maggior parte vengono inseriti i nostri studenti internazionali vi sono, oltre alle principali come matematica, inglese, fisica, biologia e storia, anche altre materie che gli studenti possono scegliere tra cui Dance, Drama, Film and Video Production, Visual Arts (per il settore sella Arts Education); Business Management, Business Technology, Entrpreneurship, Food Science , Housing and Design, Textile Technology, Law, Global History e Yoga.
 
Viene proposto il French Immersion ed in alcune scuole è  offerta la possibilità di conseguire il diploma e l’IB (il percorso di due anni per conseguire la maturità internazionale) ; è importante comunicarlo al momento dell’iscrizione e scriverlo nell’application.
 
Novità del 2018: Per gli studenti  internazionali è disponibile una nuova applicazione  per il telefono  con tutte le attività extrascolastiche disponibili nel distretto di inserimento.
 
Areoporto di arrivo: Areoporto Internazioale di Halifax (YHZ) e Sydney Douglas McCurdy Airport (YQY)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI