BRITISH COLUMBIA: VANCOUVER

image023image019Vancouver-Mappa-ScuoleVancouver-bibliotecaVancouver-Violinoanno-scolastico-vancouver-school-board1image017Vancouver-diploma-program-IBVancouver-anno-scolastico-franceseanno-scolastico-vancouver-school-board
Vancouver è la spettacolare capitale della Provincia Canadese della British Columbia. La sua popolazione è di circa 600.000 abitanti (2.100.000 nell'area metropolitana).
 
E' una metropoli cosmopolita che catalizza studenti da tutte le parti del mondo.
La città è grande ed al tempo stesso sicura ed accogliente. Per chi non ama particolarmente il freddo, Vancouver è la città ideale: la temperatura scende raramente sotto lo zero anche durante l'inverno, mentre d'estate il termomentro segna intorno ai 25 gradi.
 
Per gli appassionati dello sci, Whstler, una delle più rinomate località sciistiche, è a sole 3 ore di strada. Uno dei più grandi  parchi dell'America settentrionale, Stanley Park, si trova nel cuore della città ed il centro storico di "Gastown" offre  musei, gallerie d'arte, teatri, ristoranti, attrezzature sportive e centri commerciali.
Questo la rende la più garnde area metropolitana del Canada Occidentale e la terza più grande del Paese.
 
Il Distretto Scolastico di Vancouver ha una popolazione di 54.000 studenti, dal Kindergarten alla scuola  secondaria (grade 9-12) dove gli studenti sono circa 26.000.
 
Questa destinazione è adatta a studenti che desiderano vivere l'esperienza dell'anno scolastico in Canada nel cuore di una grande città che è al tempo stesso vivibile e sicura (è una  delle 5 città più vivibili al  mondo).
 
 Il Distretto, tra le altre materie, offre il cinese mandarino ed il giapponese. Tra le materie offerte nelle scuole per gli studenti internazionali ci sono: inglese, letteratura, matematica, social studies, stioria, geografia, diritto, biologia, chimica, fisica, geologia e filosofia.
 
Come electives da scegliere, gli studenti hanno a disposizione: Information Technology, Computer Programming, Accounting, Marketing, Drawing and Painting, Drama and Film, fotografia, educazione fisica, francese, spagnolo, engineering, scienza dell'alimentazione.
 
Tra la vasta gamma di attività  sportive, gli studenti possono scegliere tra pallacanestro, pallavolo, calcio, tennis, nuoto, corsa, badminton, rugby, hockey su ghiaccio.
 
Il Distretto di Vacncouver si avvale di 17 scuole secondarie (dai 400 ai 2000 studenti) tutte a sistema lineare (8 materie tutto l'anno) con una media di 20-30 studenti per  classe.
 
Special Gradiuation Plan: per gli studenti che possiedono un buon livello di inglese (B2, pari ad Inglese 11 dei corsi canadesi) ed un buon iter scolastico coirrente e negli anni precedenti, è possibile  conseguire il Diploma della British Columbia (Dogwood Diploma) in un anno scolastico e raggiungere 80 crediti necessari per la graduation in questa Provincia.  I corsi da seguire sono 10 anzichè 8 tra cui naturalmente Inglese 12, Social Studies 11 o 12, Scinece 11 o12 e Palnning 10. Per questo tipo di piano scolastico sono richiesti dei costi aggiuntivi e, nel caso fosse necessaria anche una  sessione stiva (generalmnete di 6 settimane) bisogna farsi carico dei compensi in più per la famiglia ospitante.
Le 4 scuole del Distretto dove è possibile essere inseritio in questo percorso  per la graduation sono: Gladstone, Kitsilano, Prince of Wales, Tempoleton Secondary.
 
Aeroporto di arrivo: Aeroporto Internazionale di Vancouver (YVR)
 
Nota del direttore: Tra tutti i Distretti in Canada è sicuramente quello più metropolitano con il vantaggio di essere immersi in una splendida città con tutte le possibilità  che offre di infinite attività di svago e lo svantaggio di una  maggiore distanza tra studenti e famiglie dato dallo stess quotidiano della vita di tutti i giorni ed una presenza di una realtà multietnica. Chi cerca la Milano canadese la trova qui, inveece chi cerca  il Canada autentico dovrebbe soffermarsi su altri distretti.
 
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI