Anno scolastico in Canada

\cartina
L'anno scolastico in Canada prevede l’inserimento di studenti normalmente di età compresa tra i 14 e i 19 anni, ma anche studenti ripetenti presso le scuole superiori canadesi per un periodo di qualche mese, di un semestre o un anno con partenza a settembre o a febbraio.
 
La maggior parte delle High School in Canada possiede un dipartimento internazionale che coordina lo staff dedito all’accoglienza e assistenza di studenti stranieri, sono quindi in grado di fornire direttamente i servizi fondamentali per il successo del programma quali la ricerca di una famiglia ospitante adeguata agli exchange student in Canada, la stipula dell’assicurazione medica e  l’assistenza degli studenti nella scelta dei corsi.
Il costo dei programmi dell' anno scolastico in Canada può essere più elevato rispetto alla frequenza di scuole pubbliche negli Stati Uniti per il fatto che le famiglie ricevono un rimborso spese per ospitare gli studenti anziché essere su base volontaria.
 
Studiare un anno all'estero in Canada offre notevoli vantaggi:
  • possibilità di scegliere la destinazione e conoscere il nome della scuola subito dopo l’iscrizione, anche molto prima della famiglia
  • possibilità di scegliere le materie più attinenti al piano di studi seguito in Italia o che offre materie di particolare interesse per lo studente (insegnamento di materie musicali, artistiche, scientifiche, informatica ed altre)
  • possibilità di cambiare la famiglia, senza dover cambiare scuola o stato, in caso di sopraggiunte necessità;
  • tutor dedicato agli exchange students, esperto nel gestire i problemi dell’inserimento scolastico e della lontananza dalla propria famiglia di origine, presso la stessa High School in Canada che si frequenta, quindi sempre accessibile tutti i giorni presso la scuola stessa. Il tutor si occupa anche di rivedere il piano di studi già scelto dallo studente prima della partenza nel caso questo si rivelasse inadeguato.
  • livello didattico avanzato
  • possibilità di studiare le lingue straniere (incluso tedesco, francese, cinese mandarino, giapponese, latino e greco; da verificare la possibilità a seconda della destinazione) affinché durante l’anno scolastico in Canada non si perda l’allenamento.
  • possibilità di scegliere lo sport preferito o di seguire le proprie inclinazioni artistiche e musicali
  • possibilità di alloggiare in un college (boarding school canadese)
 


Date Anno Scolastico Canada

L’anno scolastico in Canada ha le seguenti date:
Settembre –  Gennaio e  Febbraio – Giugno
L’orario delle lezioni è solitamente tra le 8.30 e le 15.30, con qualche variazione tra una scuola e l’altra dal lunedì al venerdì.
 
La data della partenza è di norma 3- 7 giorni prima dell’inizio dell’anno scolastico, per permettere agli studenti di ambientarsi.
 


Sistema Scolastico canadese

Le High School in Canada adottano sistemi diversi: “semestrale”, che prevede lo studio di 4 materie per ogni semestre, quindi in totale 8 materie frequentando l’intero anno accademico oppure il sistema “lineare” che prevede la frequenza delle stesse 8 materie per tutto l’anno scolastico in Canada. Le scuole superiori accolgono studenti dai 14 ai 18 anni, suddivisi tra Junior High e Senior High School.
 
In Canada sono previsti 12 anni d’istruzione, cioè uno in meno rispetto all’Italia, quindi se si decide di partire alla fine della nostra terza superiore, si viene inseriti nel  quarto anno in Canada che corrisponde al grade 12 nonché all'ultimo anno. Come in Italia anche il sistema scolastico canadese prevede prove scritte ed orali per le quali si riceve un voto.
 
 


Il corso di studi

I partecipanti al semestre scolastico in Canada (o a un intero anno scolastico in Canada) vengono inseriti nelle classi in base al precedente curriculum di studio, presso High School di ottimo livello: si tratta di strutture modernissime e ben attrezzate con laboratori artistici, scientifici, informatici e musicali all’avanguardia.
Durante l'anno all'estero in Canada non è sempre assicurata la possibilità di seguire le tutte le materie che si studiano in Italia, per cui è fondamentale tenersi  in contatto con i propri compagni di scuola italiani e farsi mandare regolarmente gli appunti sulle materie che non fanno parte del curriculum canadese, quali latino e greco che non sono di norma disponibili, filosofia e storia che hanno materie diverse.  All’arrivo il responsabile scolastico per gli exchange student in Canada fisserà un appuntamento con i nuovi arrivati per determinare il curriculum di studi da seguire.
Ci sono alcune materie obbligatorie quali matematica, scienze, inglese, storia e moltissime altre facoltative, quindi ciascuno potrà adattare il curriculum in modo che rispecchi il più possibile quello italiano, ma avrà anche la possibilità di inserire materie che qui non vengono insegnate, quali musica, informatica, arte, teatro, produzioni multimediali o altro.
Molta importanza viene attribuita anche allo sport e attività extra-curriculari: gli studenti dell'anno o del semestre scolastico in Canada sono divisi in clubs che aiutano l’inserimento degli studenti stranieri e facilitano le amicizie con i coetanei, dopo il termine delle lezioni. Ci sono club di musica, fotografia, giornalismo, sport vari, teatro, danza etc.
Durante le vacanze scolastiche viene organizzato un ricco programma di escursioni facoltative, oltre a quelle che si svolgono durante il corso scolastico.
A fine corso la scuola rilascia SU RICHIESTA un attestato di frequenza dell'anno accademico con l’indicazione dei voti ottenuti in ogni materia.
L’attestato va richiesto prima di lasciare il Canada e convalidato dal consolato italiano più vicino, prima del rientro in Italia.  
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI