Programma di aggiornamento a Broadstairs  – Inghilterra

Questo programma è rivolto agli insegnati e a tutti coloro che operano nelle scuole di lingue che intendono aggiornare le proprie competenze personali e che desiderano sviluppare e approfondire le tecniche e metodologie d’insegnamento.   Abbiamo programmi sia per i docenti che si sono avvicinati da poco all’insegnamento della lingua e sia per quelli che hanno già diversi anni di esperienza.

  • Il corso di inglese per insegnanti prevede un test linguistico iniziale per stabilire il livello di lingua di partenza, in base al quale si viene inseriti nelle classi internazionali. Al mattino le lezioni sono volte a migliorare le 4 abilità linguistiche: Advanced language practice (idiomatic range, appropriacy and accuracy, current usage, collocation, style and register); development of oral fluency; expansion of vocabolary; grammatical review; pronunciation with special emphasis on the features of connected speech. Al pomeriggio si può scegliere tra le seguenti opzioni: Teaching for Advanced Learners, Drama and Literature in the Classroom, Teaching Young Learners, Britain Today, Multy-sensory Learning and Teaching, Creative Teaching, New Technologies in ELT, Content and Language Integrated Learning (CLIL).
  • La scuola a Broadstairs è un ente statale accreditato dal British Council e all’EAQUALS (European Association for Quality Services) ed è stata riconosciuta come la migliore scuola del Sud-Est dell’Inghilterra.  Centro di formazione per insegnanti di lingua inglese all’avanguardia. La scuola a Broadstairs investe moltissimo nelle attrezzature didattiche: vanta infatti un centro multimediale a disposizione degli studenti tutti i giorni, compreso il sabato e tre sere alla settimana, dalle 19 alle 21. La scuola a Broadstairs è anche un “adult education centre”, ossia un centro di formazione per adulti della comunità locale, che offre la possibilità anche agli stranieri di accedere a corsi di informatica, arte, restauro, ceramica, lingue straniere.
  • Sistemazione:  camera singola  in mezza pensione presso famiglie selezionate
  • Broadstairs: sulla costa orientale del Kent, ad un’ora e mezza di distanza da Londra è un vivace centro di villeggiatura con un porticciolo per la pesca e una bella baia sul mare. E’ famosa in Inghilterra soprattutto grazie al fatto che Charles Dickens ha abitato in città per un periodo e vi ha scritto una parte del romanzo “David Copperfield”. Rimane il museo e la casa di Dickens da vedere. D’estate la cittadina si anima di festivals ed attività.

Programma a Vichy – Francia

Programma rivolto agli insegnanti di Francese che intendono aggiornare le proprie competenze personali e che desiderano sviluppare e approfondire le tecniche e metodologie d’insegnamento in Francia: si tratta di  26 lezioni (09.00-12.15) + 5 ore di conferenze e incontri con gli autor

  • Il corso I partecipanti al corso di francese a Vichy scelgono un itinerario fra diversi moduli che trattano le seguenti tematiche: conoscenza ed insegnamento della civiltà francese e francofona; metodologia del francese come lingua straniera; nuove tecnologie, francese contemporaneo e nel mondo. Programma complementare di studio e tempo libero per tutta la durata del soggiorno studio in Francia. Nel corso di francese per insegnanti sono comprese conferenze, incontri con autori di letteratura, editori ed esperti del settore. Si può scegliere anche un curriculum specifico, dove sono previsti seminari specialistici con i seguenti argomenti: Apprendere e Insegnare con TV5; Internet in classe; Francese attraverso i media; Seminari sulla preparazione agli esami DELF/DALF; Francese attraverso il teatro; Aggiornamento di Civiltà Francese; Letteratura e redazione testi creativi, insegnare il francese ai piccoli.
  • Sistemazione camera singola  in mezza pensione presso famiglie selezionate o residence
  • La scuola è situata nel nuovo polo universitario della città, a 5 minuti dal centro cittadino. La scuola di Vichy è aperta tutto l’anno ed offre corsi di francese in Francia a studenti di 110 nazionalità diverse; è inoltre un centro di ricerca sulla didattica linguistica. I docenti della scuola di Vichy vantano un diploma universitario di specializzazione nell’insegnamento della lingua francese agli stranieri.
  • Vichy nota città termale al centro della Francia, ha 30 milla abitanti. E’ una città tranquilla e sicura e allo stesso tempo un vivace centro universitario di recente fondazione. Conosciuta per la sua lunga tradizione di turismo termale, vanta anche un teatro dell’opera con una ricca stagione di lirica, balletti e concerti di musica sinfonica e moderna. Fondato nel 1964 dall’Università di Clermont Ferrand