CALIFORNIA: San Juan Capistrano

capistranomapcapistrano1capistrano3capistrano5capistrano4capistrano4.capistrano2capistrano
Fondata nel 1973, la Capistrano Valley Christian Schools, è una scuola privata ad impronta cattolica situata a San Juan Capistrano  nella contea di Orange in California.  Nel 2010 è stata accreditata dalla “Association of Christian School International” (ACSI). La cittadina ha 40.000 abitanti ed è famosa in tutta la California per le rondini che arrivano in primavera dall’Argentina, è stata scritta anche una famosa canzone a riguardo “When the swallows come back to Capistrano”-
La scuola non è molto grande (ci sono solo al momento una sessantina di studenti internazionali provenineti da Asia, Messico e Brasile) con classi di pochi studenti (rapporto 16:1)  ed ha un alto profilo  accademico, la sua mission è “provide educational excellence in a Christ-centred environment”.
Prepara per l’ammissione al College attraverso una  varietà di materie base ed una serie di attività extracurricolari. Gli studenti studiano 7 materie tra cui Inglese, matematica, scienze sociali e storia ed hanno la possibilità  di accedere a 21 corsi honors e advanced placement di livello universitario  in inglese e matematica.
Le classi di “honor” offrono gli stessi programmi dei corsi regolari ma sono porgettate per gli studenti di livello e motivazione elevati e sviluppano temi ulteriori ed in modo approfondito. I corsi AP (advanced placement) sono corsi di livello univeristario che uno stduente di “honor” può seguire durante la scuola superiore e coprono la gamma di informazionioed argomenti che si trovano nei corsi universitari corrispondenti.
 Il corso di religione è obbligatorio e una volta alla settimana ci si riunisce nella Cappella della scuola. La Capistrano Valley School è anche focalizzata su un ottimo percorso artistico: Art, Vocal Performing Arts, danza (classica e contemporanea  come jazz, hip hop, African Bollywood), teatro.  Lingue straniere offerte: spagnolo, francese, mandarino.
Molto sviluppato anche il programma IT: gli studenti si focalizzano su tutte le aree dell’International Society for  Technology in Education (ISTE) che comprende Internet, database, wordprocessing, multimedia, desktop publishing, basic skills e graphics.
Il 75% degli studenti della scuola superiore è coinvolto  i nelle attività sportive offerte; in autunno vengono offerti sport  come calcio, pallavolo  femminile, cross  country, tennis femminile, cheer; in inverno ci sono pallacanestro  per maschi e femmine, calcio per maschi e femmine, cheer; in primavera  sono disponibili pallavolo, baseball, softball e golf.
L’alloggio degli studenti internazionali è presso famiglie ospitanti accuratamente selezionate e vicine alla scuola (la Direttrice del programma internazionale le conosce tutte personalmente).
 Per accedere a questa scuola è necessario un livello B1-B2 di inglese, viene fatto un test  (ELTIS test) ed un’intervista skype al momento dell’iscrizione.
Aeroporti di arrivo :  AeroportoJ ohn Wayne (Orange CA) che è a 27 Km e Aeroporto di Los Angeles (LAX)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI