Minnesota - Duluth - Programma Select

Duluth Marshall School mapDuluth Marshall School violiniDuluth Marshall School graduationDuluth Marshall School sport02
Questa scuola si trova a Duluth, una cittadina di 85.000 abitanti nel Minnesota  a due ore da St Paul. La location è molto carina per i ragazzi (è famosa per la possibilità di praticare molti sport all’aria aperta come vela, downhill, sci, canoa, mountainbike e trekking). Duluth è stata nominata la miglior città americana secondo Outside Magazine nel 2015 ed il Minnesota è il terzo stato americano per migliore qualità di istruzione. Un altro punto di forza di questa zona è la gente: “Minnesota Nice” è il termine con il quale si definiscono gli abitanti del Minnesota proprio per la loro cordialità.
 
La Marshall School è una  scuola privata per ragazzi e ragazze (fondata nel 1904) con 450 studenti di cui una cinquantina sono internazionali. La maggior parte degli studenti alloggia all’interno dei residence nel campus vicino al centro della città (ce ne sono due molto nuovi con circa  30 posti letto, la maggior parte sono camere singole), una piccola percentuale invece sceglie di alloggiare in famiglia (le famiglie coinvolgono molto i ragazzi e sono disponibili ad accompagnarli a  scuola).
 
L'unicità di questa scuola è il BRIDGE FAMILY PROGRAM (compreso nelle quote)per cui al fine settimana si sta in famiglie selezionate: quindi anche gli studenti che scelgono di stare nel campus hanno in qualche modo contatti con le famiglie americane locali soprattutto nel weekend arricchendo così l'immersione nella cultura americana (li vanno a prendere e li portano in giro per la città)
 
Il numero degli studenti per classe è molto basso e gli insegnanti tengono monitorati i progressi dei ragazzi molto da vicino, offrendo anche un valido supporto con la lingua in caso di difficoltà (ecco perchè questa scuola è altamente consigliata agli studenti internazionali che cercano l’esperienza scolastica americana a 360 gradi). Tutto  lo staff che si occupa degli studenti risiede all’interno del campus (è a disposizione un insegnante ogni 11 studenti).
 
Percorso di studi: in questa scuola viene offerto un programma “accelerato” di matematica e scienze oltre a più di 30 corsi tra cui band choir, fine arts, teatro, fotografia, design, robotics, ingegneria. Tra le lingue straniere vengono offerti francese tedesco e spagnolo e gli studenti possono frequentare fino a 7 corsi per semestre, 6 annuali e due “electives”.
 
La scuola è anche molto attiva per le attività organizzate (nel fine settimana i ragazzi vengono portati a St Paul  a fare shopping, al mare quando la stagione lo permette) e per gli sport. Sono disponibili 23 sport diversi tra cui calcio (maschi e femmine), cross country, danza, pallavolo, sci, pallacanestro, hockey, nuoto, baseball e softball, tennis (all'interno del campus ci sono 6 campi da tennis)
Aeroporto di arrivo: Duluth (con voli da Minneapolis)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI