Missouri - Concordia - Programma Select

Concordia Missouri_res380SAINT PAUL LUTHERAN HIGH SCHOOL_01_res380Concordia Missouri_023_res380Concordia Missouri_024_res380
Saint Paul Lutheran High School, sede del semestre o dell’intero anno scolastico in America,  è una “residential high school” a Concordia, una  cittadina di 3000 abitanti nel cuore del Missouri, a 40 minuti da Kansas City dove gli exchange students vengono regolarmente portati per le attività.
 
Il campus dove si svolgono le attività didattiche e sportive degli studenti è di circa 40 ettari ed è completo di palestra, refettorio e residence all’interno dei quali risiedono gli studenti, Il Brust Hall (per ragazzi) con un supervisore che si occupa di loro ed il Moeller Hall (per ragazze),  sempre con un councellor all’interno per la supervisione.
All’interno del campus ci sono più di 200 exchange student di cui quelli internazionali provengono da 16 paesi diversi, al momento la nazionalità europea più diffusa è la Norvegia. Questa scuola americana è caratterizzata da una cura particolare per gli studenti, è come una piccola famiglia e gli studenti si sentono a casa soprattutto per quanto riguarda la parte didattica.
Nell’anno scolastico in America le lezioni iniziano alle 7 del mattino con l’incontro degli studenti da parte dei tutor che giornalmente verificano i compiti per casa e tengono monitorato l’andamento generale dei ragazzi e durano fino alle 15.30.
 
La Saint Paul Lutheran High School ha iniziato la sua attività nel 1883 ed offre agli exchange student oltre 80 corsi tra i quali Scienze, Matematica, Religione (obbligatorio un corso di questa materia), Social Studies, Practical Arts, Fine Arts, Inglese, Comunicazione, Lingue Straniere (Tedesco e Spagnolo), Educazione Fisica e molte altre (Music, Choir, Orchestra). La scuola è accreditata attraverso il North Central Association of School and Colleges e la National Lutheran Schools Association: si fregia di avere un coro molto famoso, il Saint Paul’s Singing Saints che fino ad ora si è esibito più di 1000 volte con tre concerti al Carnegie Hall di New York ed altre rappresentazioni in molte Province Canadesi.
 
Se in possesso di un buon livello di lingua gli exchange student negli Stati Uniti possono entrare come studenti “senior” e provare a conseguire il Diploma (graduation) con l’aiuto dei tutor e degli insegnanti. La maggior parte dei docenti proviene dalla Concordia University in Nebraska con la quale la Saint Paul ha stretto una collaborazione. Il numero di crediti necessario rispecchia il curriculum didattico dello Stato del Missouri.
 
Il livello minimo richiesto è un basso intermedio, non è necessario possedere una certificazione come IELTS. Viene fatta un'intervista skype al momento dell'iscrizione per verificare il livello.
 
Per il tempo libero dei ragazzi lo staff della scuola organizza attività sociali tutti i fine settimana (partite di baseball o calcio, shopping, uscite a Kansas City).
Per quanto riguarda gli sport offerti la Saint Paul Lutheran High School è molto attiva. Tra gli sport che gli exchange student possono praticare ci sono: calcio, baseball, pallacanestro, golf, cross country, atletica, cheerleading e softball per le ragazze in aggiunta agli altri sport offerti. L’anno scorso la “soccer team" maschile e femminile ha vinto le competizioni dello Stato Del Missouri.
Gli aeroporti più comodi per Concordia sono: Atlanta, Chicago, San Francisco e Kansas City.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI