Kilkenny

Kilkenny mappaKilkennyKilkenny-castleKilkenny_Castle_(8230835998)
ll  programma select  in Irlanda prevede anche  come destinazione specifica KILKENNY e la sua area: è una cittadina a 1h30 di auto da Dublino con una popolazione di 30.000 abitanti, location ideale per gli studenti che cercano una località tranquilla ed la tempo stesso tipicamente irlandese.
 
Il suo imponente castello fu costruito nel 1195 dagli invasori normanni. La città ha profonde radici religiose e include numerosi monasteri e chiese ben conservati, tra cui la maestosa Cattedrale di San Canizio e la domenicana Black Abbey, entrambe risalenti al XIII secolo. Essendo anche un centro di artigianato sono molti i negozi di ceramiche, dipinti e gioielli lungo i vicoli tortuosi della città.
 
Kilkenny è rinomata per molti suoi edifici medievali, che le hanno procurato il soprannone di "marble city", "città di marmo". L'edificio principale che domina la città è senz'altro il Kilkenny Castle, imponente maniero che fu antica dimora dei Butler. Kilkenny è una delle più popolari destinazioni turistiche in Irlanda e per molti irlandesi è una meta per il  fine settimana.  
 
Le scuole di tutta la zona  sono miste o solo femminili o solo maschili. Per questo programma se si desidera prendere il diploma (Leaving Certificate)  bisogna frequentare sia il 5° che il 6° anno, altrimenti in automatico si viene inseriti al 5° anno che corrisponde al peenultimo anno del ciclo di studi senior. I due anni finali del ciclo senior portano all'esame di stato finale chiamato Leaving Certificate. Questo diploma è riconosciuto in tutta l'Irlanda, nella maggior parte dei Paesi Europei ed in Gran Bretagna.
 
Gli studenti internazionali devono studiare un minimo di 6 materie tra cui le "core" subjects che sono matematica e inglese e possono scegliere tra una vasta gamma di materie (cosiddette "electives") come scienze, tecnologia, lingue straniere, arte, musica, storia e geografia.
 
Questo  programma prevede la frequenza di un term, due term e l'anno intero. Per provare l"Irish experience" presso una scuola irlandese è anche possibile l'inserimento per 4 settimane.
 
Il programma  prevede anche un'orientation sul posto, assistenza e supporto da parte del coordinatore locale, numero di emergenza 24 ore su 24, report periodici sulla frequenza scolastica ed i progressi, pensione completa da parte della famiglia ospitante e, solo per coloro che frequentano l'anno intero, una Sim Card irlandese per cellulare.
 
Le famiglie ospitanti sono selezionate direttamente dall'organizzazione e questo permette un continuo monitoraggio da parte dei coordinatori locali. Alcune famiglie possono essere ad una "walking distance",  le altre sono comunque vicino ai mezzi di trasporto.
 
Sul posto vengono richiesti  circa 200 euro per i libri e l'uniforme, cifra che varia di anno in anno e da scuola a scuola. Normalmente gli studenti hanno piacere di rientrare nel periodo natalizio; tuttavia, se si desidera restare in famiglia viene richiesto un costo aggiuntivo di ccirca 500 euro.  Lo stesso dicasi per Pasqua dove il costo invece è di circa 300 euro.

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI