Scozia: Perth

Scozia_mappaScozia_ScienceScozia_ArtScozia_BoardingScozia_KilgrastonMapscozia_KilgrastonScozia_25m Swimming Pool
Il sistema scolastico scozzese è diverso da quello inglese; per quanto riguarda la secondary education (istruzione superiore) in Inghilterra gli studenti seguono dai 16 ai 18 anni il Sixth Form con gli esami A level per conseguire il diploma superiore mentre in Scozia seguono in questa fascia di età gli HIGHERS, 5 livelli di studi preparatori all’università che durano due anni. Già con un anno di Higher gli studenti scozzesi possono andare all’Università ma la maggior parte fa comunque due anni (Advanced Highers, AH). A differenza delle scuole superiori inglesi dove negli A level si tudiano 3-4 ,materie, in Scozia si studiano fino a 6 materie e questa caratteristica  rende il sistema scolastico scozzese più simile a quello italiano.
Per gli alunni sia della scuola primaria sia secondaria in Scozia, l’anno accademico copre tre trimestri e dura minimo 190 giorni (38 settimane). L’anno scolastico comincia a metà agosto e vi sono pause di una o due settimane ad ottobre, dicembre, e ad aprile, la cui durata viene decisa da ciascuna autorità scolastica.
La nostra  scuola superiore in Scozia è una boarding  school privata  (l’alloggio è nei residence della scuola) solo femminile e si trova a Perth, una cittadina  di 50.000 abitanti nella campagna scozzese a Nord di Edimburgo, a soli 45 minuti di auto dall’aeroporto.
La scuola è composta da 4 edifici: Arran House, Inchcolm House, Kinnoul Hopuse e Moncreiffe House; le ragazze, sia quelle che frequentano il ciclo junior che quelle che sono inserite nel ciclo senior “appartengono” ad uno di questi edifici dove l’atmosfera è cordiale e dove si crea un forte senso di comunità. La scuola conta 256 studenti in totale di cui 110 residenziali e una cinquantina di studenti internazionali per lo più tedeschi, spagnoli e messicani. L’Istituto è membro del network mondiale “Sacred Heart School” che raggruppa  circa 200 scuole nel mondo.
La scuola inizia alle 8.45 e termina alle 16.10 dopidochè le ragazze vengono coinvolte in una  serie di attività fino all’ora di cena che è intorno alle 18.30. Tra le materie offerte ci sono matematica, inglese, scienze, pscilogia, fisica, educazione fisica, arte, Latino e storia. Come lingue straniere, le ragazze possono studiare spagnolo, tedesco, francese e italiano.
Ci sono oltre 50 club e attività disponibili tra cui Orchestra, Chamber Choir, Jazz Band, chitarra, club di botanica, recitazione, geografia, scacchi, fotografia, poesia, meditazione, cultura cinese e poi moltissimi sport anche competitivi come badminton, danza, scherma, calcio, equitazione, karate, corsa, nuoto, tennis, yoga e zumba.
Aeroporto di arrivo: Aeroporto di Edimburgo (EDI)

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI