Exchange Student in Francia

CARTINA FRANCIAEXCHANGE FRANCIAEXCHANGE 4EXCHANGE 5
Il programma Exchange Student in Francia prevede che i ragazzi vengano destinati in qualsiasi regione del Paese: lo studente è associato a una località in base al suo profilo e al profilo della famiglia ospitante che in questo caso è su base volontaria.
 
L'organizzazione francese dà l'opportunità di studiare in una scuola superiore francese (per lo più Lycèe). In Francia ci sono tre anni di scuola superiore: il pirmo anno si chiama Seconde, il secondo anno si chiama Premiere ed il terzo Terminale. Normalmente gli studenti internazionali vengono piazzati nel "seconde".
 
Esistono 3 indirizzi: economico, scientifico, letterario che gli studenti francesi scelgono a seconda del percorso universitario che decidono  intraprendere. L'oraio delle lezioni scolastiche è di solito 8-12 e 14-17.
 
L'assegnazione degli studenti internazionali dipende dal livello di francese, è necessaria almeno una conoscenza di base (livello minimo A2) della lingua per accedere al programma e, su richiesta, è possibile integrare con tre ore alla settimana di lingua francese con un costo aggiuntivo.
 
Nell'arco dell'anno ci sono 4 periodi di vacanza (soggetti a variazioni): 2 settimane a fine ottobre, 2 settimane  a Natale, 2 settimane a Pasqua. Durante questi periodi vengono organizzate per gli studenti delle ecursioni (ad esempio può essere una settimana a Parigi oppure una gita sugli sci in Normandia) al costo di circa 500 euro.
 
All'arrivo tutti  i ragazzi partecipano ad un'orientation a Parigi di 4 giorni (inclusa nel costo del programma). Ai richiede come aeroporto di arrivo preferibilmente il Charles De Gaulle di Parigi.
 
I rappresentanti dell'organizzazione si occupano  del  trasferimento dall'aeroporto e portano i ragazzi in albergo o in residence nella zona centrale di Parigi. Nella prima giornata vengono date tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l'esperienza di "exchange student" e nei giorni successivi vengono organizzati workshop ed un bel tour di Parigi.
Al termine dell'orientation, i ragazzi viaggiano in treno fino alla città di destinazione (il costo del biglietto è a parte)
 
Lo studente può esprimere una preferenza per una zona  al momento dell'iscrizione che non viene garantita, ma è un'opzione possibile. E’ importante motivare all’organizzazione il perchè si desidera una certa zona.  
 
La famiglia è un aspetto fondamentale di questo programma. Una volta individuata l'host-family, l’organizzazione inizia la ricerca della scuola più adatta al curriculum di studi del partecipante nella zona in cui si trova la famiglia.
 
Pur trattandosi di un programma exchange, l'organizzazione e francese, con costi extra, può accogliere e garantire alcune zone (programma PLUS) come l'area di Parigi, la Provenza o altre città grandi della Francia.
 
Per gli arrivi fuori dalle date previste viene richiesto un supplemento di EUR120.
 
Aeroporto di arrivo: Parigi (preferibilmente Charles De Gaulle)
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI