MANITOBA: WINNIPEG St. James-Assiniboia SD

Manitoba Winnipeg CanadaSt James Collegiate_Manitoba Winnipeg Canada_800Manitoba Winnipeg Canada_1000Forks 2017_Manitoba Winnipeg Canada_800
Il programma di anno scolastico in Canada in Manitoba si svolge a Winnipeg, una città di 800.000 abitanti e capoluogo della provincia canadese di Manitoba. È confinante a nord con il Nunavut, a nord-est con la Baia di Hudson, a est con l'Ontario, a ovest con il Saskatchewan e a sud con gli stati statunitensi del Nord Dakota e del Minnesota.
 
Nel cuore della città  di Winnipeg si trova The Forks, un sito storico che sorge alla congiunzione dei fiumi Red e Assiniboine. Qui sorgono magazzini riconvertiti in negozi e ristoranti, e ampie aree verdi che ospitano festival, concerti e mostre. Poco distante, l'Exchange District è conosciuto per gli edifici del XX secolo, perfettamente conservati, e le numerose gallerie d'arte.
Si tratta di un programma piccolo, adatto a studenti che per il trimestre, semestre scolastico in Canada o l'intero anno cercano un ambiente raccolto, tipicamente canadese e senza la presenza di altri studenti italiani (al momento ci sono circa 110 studenti internazionali per lo più provenienti da Brasile, Asia e Spagna). Nella comunità le persone sono molto cordiali e questo facilta l’inserimento nel programma e la socializzazione.
 
Per gli exchange student in Canada sono disponibili 4 scuole superiori che offrono lo stesso curriculum (alto profilo accademico); ognuna ha una particolarità soprattutto legata allo sport o alle attività extracurricolari che offre, le cosiddette “optional classes”.
 
La Westwood Collegiate (circa 600 studenti) è particolarmente indicata per gli studenti che desiderano approfondire la danza, il teatro, la musica e le “visual arts”. Questa scuola  è anche consigliataper l’IB program, il programma di due anni di baccalaureato internazionale.
 
La St James Collegiate (425 studenti) offre durante l'anno all'estero non solo le materie curricolari come matematica, fisica, chimica, storia, biologia, ma anche opzioni come social justice, science program, radio station, business porgram e moltissimi AP programs.
 
La John Taylor Collegiate (450 studenti)  è adatta  agli exchange students in Canada che amano lo sport (molte sport academies) ma offre anche Ap classes, band program, fotografia ed ha anche un programma di danza.
 
La Sturgeon Height Collegiate è la seconda scuola del Distretto che offre il programma  di baccalaureato internazionale ed ha un corso di aviation per gli studenti che desiderano diventare piloti (mette anche a disposizione una cabina di pilotaggio per chi vuole fare esperienza); classi di “professional baking” e un programma di robotics.
 
Durante l'anno scolastico all'estero ogni scuola ha un insegnante che si occupa degli studenti  internazionali, le classi sono di circa 20 ragazzi e viene data particolare cura proprio ad ogni exchange student che viene seguito e monitorato costantemente.
Le lingue straniere che si possono studiare in tutte le scuole nel semestre scolastico in Canada o nell'intero anno sono il francese (è disponibile anche un programma di French Immersion) e lo spagnolo.
 
Gli sport disponibili sono: pallacanestro, pallavolo, calcio (soprattutto in autunno e inverno), nella bella stagione ci sono anche sport legati all’aria aperta. Sono previste 2-3 attività al mese legate principalmente alla città di Winnipeg (partite di hockey, balletto, opera, musei, zoo e Santa Claus Parade, centro commerciale della città). Le famiglie ospitanti sono molto vicine alle scuole (a piedi o al  massimo 10 minuti di mezzi di trasporto)
 
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI