ONTARIO: Toronto

Ontario mapshutterstock_57390229_RIDIMENSIONATAshutterstock_58999801_RIDIMENSIONATAToronto_Skyline_September_2014
Il Distretto Scolastico di Toronto (TDSB) è il più grande e multiculturale distretto di tutto il Canada ed il quarto più grande del Nord America.  E’popolato da oltre 246000 studenti dislocati nelle 582 scuole nell’area di Toronto. Più dell’80% degli studenti dopo il diploma si iscrive all’Università o al College.
Toronto, capitale della provincia dell'Ontario, è una delle principali città canadesi situata lungo le rive del Lago Ontario. Metropoli dinamica, ha un nucleo di grattacieli svettanti su cui domina l'iconica CN Tower. Ha una popolazione di circa 4 milioni di abitanti
La sua storia, la qualità della vita e la multiculturalità, la rendono un posto incredibile e fin dalla seconda guerra mondiale, la città ha sempre accolto molto bene gli immigrati di tutto il mondo.
 
Oggi, nella sola Toronto, si parlano più di 140 lingue, mentre il 50% della popolazione che ci vive è nata fuori dal Canada.  Inoltre Toronto è considerata una delle città più vivibili del mondo. La città è servita da una rete di efficientissimi mezzi di trasporto tra cui la metropolitana, autobus, ferry nonché piste ciclabili in tutta la città
 
Questo programma, attivo dal 1988,  è adatto a studenti autonomi ed indipendenti che amano la grande città che la tempo stesso comunque è sicura ed accogliente come tutte le città canadesi. L’alloggio è presso famiglie ospitanti selezionate e vicine a mezzi di trasporto. Trattandosi di una grande città, bisogna mettere in preventivo anche un tragitto piuttosto lungo per raggiungere la scuola.
 
Il Distretto accoglie studenti internazionali da tutto il mondo (più di 200 nazionalità diverse) e si avvale di uno staff dedicato che parla molte lingue e supporta gli studenti durante l’esperienza nel Distretto.
 
Le scuole del distretto sono 582 in totale di cui 29 scuole superiori per gli studenti internazionali (circa 2200) che offrono, tra le altre cose, gli Specialized Programs (International Baccalaureate, Advanced Placement, Arts Focus, Cyber Arts, Elite Athletes, Robotics)
Le 29 scuole  sono sparse in tutto il Distretto della città di Toronto e sono quasi  tutte a sistema semestrale (si studiano 4 materie il primo semestre e altre 4 il secondo semestre)  tranne 7 che sono a sistema lineare (si studiano 8 materie tutto l’anno).
 
Le scuole semestrali (più adatte a chi frequenta l’anno intero) sono: Ibert Campbell,  Georges Vanier, , AY Jackson, Birchmount Park, Central Toronto Academy, Central Technical School, don Mills, Emery, Etobicoke CI, George Harvey CI, George S. Henry Academy, , Georges Vanier, John Polanyi, Kipling, L'Amoreaux, Monarch Park, Newtonbrook, Northview Heights, Silverthorn, Stephen Leacock, Victoria Park, West Hamber, Western Technical.
 Le  7  scuole lineari sono Agincourt, Bloor, Dr Norman Bethune, Jarvis, Martingrove, Sir John A MacDonald, Woburn
 
La scelta della scuola viene fatta in base al profilo dello studente. Come lingue straniere, oltre al  francese, in alcune scuole viene offerto anche il tedesco, è possibile comunque studiare, senza alcun costo aggiuntivo, moltissime lingue frequentando corsi serali o al sabato mattina.
 
Nel   prezzo è incluso un soggiorno di un mese in agosto prima di iniziare l’anno scolastico con un corso a scelta di supporto linguistico  tra teatro, family studies, design your future e ci sono varie attività culturali  e di divertimento a disposizione degli studenti internazionali.
 
Ottenere il diploma non è semplice in un anno, in totale sono necessari 30 crediti , 24 normalmente vengono dati all’arrivo. I sei rimanenti corsi obbligatori (sia materie fondamentali che electives) danno altri 6 crediti. In aggiunta bisogna fare 40 ore di volontariato e passare un literary test per il quale è necessaria un’ottima conoscenza dell’inglese. Se non fosse sufficiente un anno di studio, la graduation si può ottenere frequentando tre semestri.
 
Per questo programma è previsto un deposito cauzionale di circa 500 dollari che viene restituito alla fine del programma
 
Vengono  messe a disposizione degli studenti anche una serie di attività extracurricolari tra cui drama e teatro computer engineering, science competition, sci, pattinaggio, snowboard, hockey su ghiaccio, hockey su prato, corsa, track and field, basket, calcio, pallavolo, baseball, rugby, film club, robotics, visual  arts, fotografia, scacchi.
 
Aeroporto di arrivo: Toronto Pearson Airport
 
 
Prenota la consulenza gratuita
https://tinyurl.com/qplgsyy
 

 

RICHIEDI IL PREVENTIVO E PARTI