fbpx

Le Famiglie Ospitanti nell’Anno Scolastico all’Estero

29 Dicembre 2022

Aggiornato il 29 Dicembre 2022

Eccoci qui a parlare del ‘tema’ per eccellenza quando presentiamo l’anno scolastico all’estero. Questa è forse la domanda più frequente che ci fanno studenti e genitori: come vengono selezionate le famiglie ospitanti nell’anno scolastico all’estero?

Famiglie Ospitanti nell'Anno Scolastico all'Estero

E’ pacifico che ci sono grandi aspettative sulle famiglie ospitanti, le hostfamilies, perchè a loro vengono affidati i ragazzi per sei mesi o un anno ed è ovvio che gli studenti per primi nutrono preoccupazioni per capire come si troveranno e i loro genitori invece a volte attraversano veri e propri stati d’ansia.

Come dico più volte durante i nostri webinar del mercoledì le famiglie vengono selezionate dai nostri partner, in quanto bisogna essere sul posto per scegliere un nucleo famigliare adatto a questo ruolo, bisogna visitarne la casa e fare una serie di verifiche amministrative e burocratiche.

L’altro aspetto che mi viene chiesto spesso è che cosa succede se non ci si trova bene. Seguendo i nostri webinar del mercoledì avrete modo di conoscere gli studenti che stanno frequentando il programma e scoprirete come hanno fatto a cambiare famiglia quando ve ne è stata la necessità. Infatti la figura di riferimento a cui rivolgersi è il coordinatore locale che è un incaricato dell’organizzazione ospitante che seleziona le famiglie e appunto si incarica di valutare le difficoltà per poi decidere se è necessario procedere con un cambio famiglia.

Queste poche righe non sono per nulla esaustive su questo lungo e articolato tema dell’ospitalità in famiglia, ne abbiamo parlato ieri in diretta su zoom e quindi vi rimando al video integrale della serata per approfondire tutti i dettagli.

Intanto auguri di buone feste da tutto lo staff di MB

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?