fbpx

Oggi, 31 luglio 1973: Novella Calligaris campionessa italiana

31 Luglio 2019

Aggiornato il 26 Agosto 2019

Il 31 luglio di 46 anni fa vinceva 3 titoli
in uno stesso giorno 

novella calligarisNovella Calligaris è stata la prima paladina incontrastata del nuoto italiano. Prima italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto a Monaco ’72 e prima nuotatrice azzurra a stabilire un primato mondiale (Campionati del mondo di Belgrado ’73, 800 stile libero). Considerata una delle più forti nuotatrici italiane di tutti i tempi (nell’86 è stata inserita nella Hall of Fame internazionale del nuoto), dopo l’addio al nuoto si è dedicata alla carriera da giornalista sportiva. Il 31 luglio del 1973 è una data particolare perchè vince ben 3 titoli italiani di nuoto, 200 stile libero, 200 farfalla e 400 misti. Nel 1974, non ancora ventenne, dà l’addio alla carriera agonistica. Nonostante la sua breve carriera (soli 6 anni di attività agonistica) il suo palmares vanta 71 titoli italiani, 21 primati europei e un primato del mondo. In Italia è stata primatista in tutte le distanze dello stile libero dai 100 ai 1500, impresa che nessun’altro atleta è mai riuscito a realizzare. Ritiratasi dal nuoto, si è dedicata a una carriera giornalistico-sportiva: ha ricoperto incarichi nel CONI e in altre federazioni sportive, ha collaborato con importanti quotidiani italiani e ha collaborato con la Rai, dove tuttora si occupa di rubriche di cultura e politica sportiva.

L’epoca della Divina

federica pellegrini-3-11Federica Pellegrini è considerata la più grande nuotatrice italiana, ed una delle più forti e longeve di sempre. In carriera ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Ai mondiali di Melbourne 2007 infranse il primo degli 11 record del mondo da lei stabiliti in carriera. Fu campionessa iridata dei 200 e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione. Ai campionati del mondo è anche l’atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in otto diverse edizioni. Dalla rassegna di Montréal 2005 a quella di Gwangju 2019, infatti, è sempre salita sul podio nei 200 m stile libero. La rivista Swimming World Magazine la elesse “Nuotatrice dell’anno” nel 2009 e “Nuotatrice europea dell’anno” nel 2009, 2010 e 2011. 

L’incredibile oro ai Mondiali 2019

Federica non smette di stupire. Ai Mondiali di Nuoto 2019 vince l’oro nei 200 stile libero con una gara strepitosa che la porta a quasi 31 anni all’undicesima medaglia in un Mondiale e all’ottava finale (record assoluto). Per la quarta volta è riuscita a vincere la medaglia d’oro nei 200 stile libero, per la sesta volta è campionessa del mondo. Il primo alloro ormai ben 10 anni fa. La vittoria è arrivata con il tempo di 1.54.22.

 

Il nuoto è il tuo sport preferito?
Praticalo durante l’anno scolastico all’estero

Se il nuoto è il tuo sport preferito ma vuoi intraprendere l’esperienza di un anno scolastico all’estero non temere, non dovrai abbandonare la piscina. Proprio così: grazie ai suoi rapporti con le migliori scuole e i più attrezzati campus d’oltreoceano MB può garantirti delle strutture idonee e bene attrezzate per allenarti in vasca anche durante il tuo anno scolastico all’estero. 

PROGRAMMI COL NUOTO NELL’ANNO ALL’ESTERO

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?