fbpx

Brexit: come può influenzare un viaggio studio in Regno Unito per i corsi ELT

02 Aprile 2019

Aggiornato il 25 Settembre 2019

Vediamo in questo articolo quali aspettative possono avere gli studenti che affrontano un viaggio studio in Inghilterra dopo che il Regno Unito ha lasciato l’UE. La buona notizia è che ci saranno pochissimi cambiamenti prima della fine di dicembre 2020 e gli studenti che affrontano una vacanza studio in Inghilterra possono arrivare per lo più come fanno ora. Dal 2021 sarà ancora facile per gli studenti entrare nel Regno Unito.  

Viaggio Studio in Regno Unito: dalla Brexit alla fine del 2020

brexit davideIl governo del Regno Unito sta lavorando per garantire che non ci siano cambiamenti o pochissime modifiche al modo in cui i cittadini UE e svizzeri entrano nel Regno Unito fino alla fine del 2020.
Se il Regno Unito lascia l’UE con un accordo, gli studenti che intendono recarsi in vacanza studio in Inghilterra non noteranno alcuna differenza rispetto al modo in cui attualmente entrano nel Regno Unito. Questo rimarrà così fino al 31 dicembre 2020. Durante questo periodo gli studenti saranno in grado di lavorare e studiare come adesso.
Se il Regno Unito lascia l’UE senza un accordo, i cittadini UE e svizzeri entreranno nel Regno Unito come fanno ora. La più grande differenza è che se hanno intenzione di rimanere per più di tre mesi, dovranno richiedere il permesso di rimanere (European Leave to Remain). Ciò consentirebbe loro di rimanere fino a tre anni. Ci sarà un nuovo sistema di immigrazione dal gennaio 2021 per tutti i visitatori. 

 

GUARDA IL VIDEO


Carte d’Identità

La questione Brexit pone anche il problema della Carta d’Identità in Regno Unito dopo la Brexit: il governo del Regno Unito accetterà le carte d’identità per l’ingresso nel Regno Unito fino a dicembre 2020.
Se non c’è un accordo, le carte d’identità saranno accettate per l’ingresso fino al 31 dicembre 2020. Dal gennaio 2021 è previsto che tutti i visitatori del Regno Unito abbiano bisogno di un passaporto per entrare nel Regno Unito.
Se c’è un accordo, ci sarà un “periodo di implementazione” mentre le leggi saranno aggiornate, così le carte d’identità saranno accettate fino alla fine del 2020

Viaggio nel Regno Unito dal 2021 

Sarà ancora facile per gli studenti UE / svizzeri entrare nel Regno Unito a partire dal 2021. Gli studenti che intenderanno fare un viaggio studio in Regno Unito dopo la Brexit dovranno richiedere in anticipo un’Autorizzazione di viaggio elettronica (ETA), che secondo il governo britannico sarà facile e economica. Quando arriveranno, riceveranno un visto di studio a breve termine. Possono anche richiedere altri visti più adatti alle loro esigenze.

Studenti arrivati nel Regno Unito prima del Brexit Day

BrexitQuali consigli di viaggio per gli studenti arrivati nel Regno Unito prima del Brexit Day? Il suggerimento maggiore è che gli studenti già nel Regno Unito richiedano al loro centro linguistico una lettera che confermi la loro iscrizione e la data di inizio se intendono viaggiare all’estero.
Questo perché arrivare prima della Brexit dà loro più diritti. Chiunque arrivi nel Regno Unito dopo il 29 marzo 2019 riceverà un timbro di ingresso di tre mesi sul documento di viaggio e dovrà fare domanda per lasciare il permesso europeo.
Gli studenti attualmente iscritti non dovranno farlo a condizione che dimostrino al personale di frontiera la prova che non sono nuovi arrivati nel Regno Unito.

Programmi Erasmus +

Se esiste un accordo tra il Regno Unito e l’UE, è probabile che continui fino al 2020.
Se non c’è un accordo, il governo del Regno Unito è pronto a garantire che il Regno Unito continuerà a partecipare ai programmi Erasmus + fino alla fine del 2020.

 

LE INTERVISTE AGLI AMBASSADOR MB

YouTube MB Scambi Culturali

 

GUARDA LE DESTINAZIONI DISPONIBILI

RICHIEDI UN PREVENTIVO E PARTI

Per Informazioni
info@mbscambi.com

 

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?