fbpx

Diploma e università in Canada, la storia di Valentina

08 Novembre 2017

Aggiornato il 12 Febbraio 2018

Valentina Anno Scolastico in Canada più specificatamente Cape Breton. Qui ho incontrato la mia seconda famiglia, mi hanno accolta come se fossi stata figlia loro e mi hanno dato tutto il loro affetto per i dieci mesi in cui mi hanno ospitata.

Non solo ho trovato una famiglia che mi amava ma ho anche trovato degli amici provenienti da ogni parte del mondo, che mi hanno fatto capire quanto importante è avere una cultura globale e quanto bello è poter dire: ‘Sì, io ho amici in tutti i continenti e in tutti gli emisferi del pianeta.’

Per non parlare poi del meraviglioso paese che è il Canada, con tutti i suoi laghi e la natura, ma allo stesso tempo con le sue nuova civiltà e la popolazione.

Valentina Anno Scolastico in CanadaPrima di partire ho fatto una ricerca su come sarebbe stato vivere in un altro continente così lontano da casa e quello che ho scoperto è stato assurdo: i canadesi sono classificati come una delle popolazioni più gentili e altruiste al mondo, secondi solo agli irlandesi.

Dopo la mia esperienza posso affermare che questa classifica è vera. Non ho mai conosciuto persone così gentili e altruiste in vita mia.

Mi sono innamorata così tanto di questo Paese che dopo il mio anno all’estero, in cui mi sono diplomata con onore, ho deciso di fare domanda per entrare all’università.

Dopo un paio di mesi di lunga attesa mi è arrivata conferma di essere stata accettata in tutte le università a cui avevo fatto richiesta: U of T (University of Tornoto), SMU (Saint’Marys’ University), Wsetrn University e Dalhousie University, alcune includevano una borsa di studio.

Ora ho 18 anni e frequento una delle top 10 università canadesi: la Dalhousie ad Halifax e al momento sto prendendo un baccellierato in Scienze con una specializzazione in neurologia e criminologia per poi, in un futuro, entrare a medicina.

Tutto questo è stato possibile grazie alla rara e stupenda esperienza che ho avuto durante il mio anno all’estero. Spero che questa testimonianza possa aiutare molti ragazzi della mia età a diventare cittadini del mondo e ad aprirsi a nuove culture.   

Ti è venuta voglia di partire per un anno scolastico in Canada? Scopri i nostri programmi!

Facebooklinkedin
Open chat
1
Scan the code
Buongiorno👋
Come possiamo aiutarti?